ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 22 gennaio 2017, 16:42

Il Pd Ligure: "Privatizzazione ospedali inspiegabile e sbagliata"

Dichiara Massimiliano Morettini: "L'esordio di Alisa non è dei più brillanti: avrebbe dovuto migliorare il sistema cedendo il servizio?"

Il Pd Ligure: "Privatizzazione ospedali inspiegabile e sbagliata"

"La privatizzazione degli Ospedali di Albenga, Cairo e Bordighera è inspiegabile e sbagliata", afferma Massimiliano Morettini, del coordinamento regionale Pd Liguria.

Prosegue Morettini: "La scelta di conferire un mandato esplorativo a Alisa per verificare il possibile interesse di soggetti privati per gli ospedali di Ospedali di Albenga, Cairo e Bordighera è stata giustificata dall’assessore Viale con la necessità di mantenere l’equilibrio dei conti. Indirettamente viene quindi confermato quel che diciamo da tempo: i conti della sanità non tornano.

Tant’è vero che il buco creato in un anno dal centro destra ha mangiato l’aumento delle risorse aggiuntive che il Governo Renzi aveva stanziato.

In più: l’esordio di Alisa non è dei più brillanti. E’ stata venduta come un’operazione che avrebbe aiutato a migliorare il sistema. Pronti via: il miglioramento sarebbe quello di cedere il servizio? Stiamo parlando, inoltre, di privato convenzionato, che storicamente produce maggiori costi e non certo risparmi per il sistema pubblico.

Colpisce negativamente la completa assenza di rapporti con il territorio e con i suoi rappresentanti istituzionali. Ma soprattutto brilla per assenza un disegno di insieme che faccia i conti con le complesse esigenze delle persone e dei servizi da organizzare. Nessun pregiudizio sul contributo dei privati all’efficienza del sistema, dunque. Ma due devono essere le condizioni: nessuna concorrenza sleale verso il sistema pubblico e soprattutto interventi ragionati e mirati frutto di analisi di bisogni specifici. Entrambi i fattori non compaiono nella scelta qui presentata da Toti e Viale", conclude Morettini.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium