ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 23 gennaio 2017, 10:53

Nuovo sciopero TPL, a Savona è presidio davanti la Prefettura, i lavoratori bloccano il traffico (FOTO e VIDEO)

Dopo le mobilitazioni del 12 dicembre e del 9 gennaio, e il tentativo di riconciliazione dello scorso 28 novembre, i lavoratori chiedono un incontro con il prefetto

Nuovo sciopero TPL, a Savona è presidio davanti la Prefettura, i lavoratori bloccano il traffico (FOTO e VIDEO)

Nuovo sciopero di TPL oggi a Savona: si tratta della terza manifestazione nell'arco di due mesi. I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti e Faisa Cisal sono sul piede di guerra ed oggi chiedono un incontro con il prefetto. I lavoratori in protesta hanno anche bloccato il taffico in piazza Saffi.

Dopo le mobilitazioni del 12 dicembre (4 ore di sciopero) e del 9 gennaio (24 ore di sciopero) e il tentativo di riconciliazione dello scorso 28 novembre, questa mattina i lavoratori hanno organizzato un presidio di fronte alla Prefettura in piazza Saffi per chiedere un incontro al prefetto.

Il consiglio d’amministrazione di TPL ha approvato il piano industriale che prevede una serie di proposte per mettere in sicurezza l’azienda e mantenere il posto di lavoro dei dipendenti: nel documento emergono disposizioni che incidono sul servizio, infatti è prevista una rimodulazione delle corse nei Comuni che pagano i contributi minori, alcuni prepensionamenti e l’esternazionalizzazione ad un socio pubblico di una quota di chilometraggio su alcune tratte meno utilizzate.

I sindacati infatti hanno dichiarato sciopero contro:

  • le mancate garanzie da parte dell’ex Provincia di Savona dei flussi finanziari per il mantenimento degli attuali livelli di servizio fino alla conclusione delle procedure di gara per l’affidamento del servizio;
  • le mancate linee di indirizzo circa determinazione i temi e i contenuto che l’Ente di Area vasta intende prefigurare per la disposizione sia dell’Accordo di Programma che del bando di gara;
  • le mancate risposte sullo stato dell’arte relativo alla dismissione delle quote azionarie della ex Provincia di Savona;
  • il taglio delle risorse a TPL da parte del Comune di Savona;
  • il mancato rispetto ed applicazione integrale da parte di TPL Linea dell’accordo aziendale sul fondo regionale per il pensionamento volontario del personale del 13 ottobre 2016.

Il personale si asterrà dalle prestazioni lavorative con le seguenti modalità per il personale viaggiante: da inizio turno alle 5, dalle 8.30 alle 17.30, dalle 20 a fine turno.

Sullo sciopero interviene Fabrizio Ferraro, Segretario provinciale di Rifondazione Comunista Savona: "L'annunciato sciopero dei lavoratori di TPL altro non è che la naturale conseguenza di mesi di trattative, di insicurezza del proprio futuro e della presentazione di un piano aziendale che apre le porte alla strada per il subappalto di diverse linee di trasporto. La nostra convinzione è che, nonostante la delicata situazione dei conti e i tagli imposti da Provincia e Comune di Savona, l'intero servizio deve rimanere in gestione pubblica. Quello di lunedì sarà il terzo sciopero in poco più di un mese, settimane in cui non sono state date risposte convincenti in merito a tale problematica, anche se non sorprende particolarmente l'affinità di linea che hanno assunto la Provincia e il Comune di Savona, a ulteriore conferma di quanto siano vicini il Partito Democratico e il mondo del centro-destra su tematiche importantissime come queste. La Federazione savonese del Partito della Rifondazione Comunista appoggia lo sciopero indetto dalle rappresentanze sindacali di Cgil, Cisl, Uil, Faisa e sarà presente al fianco dei lavoratori per la difesa e il rispetto dei loro diritti".

 

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium