ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

| 23 gennaio 2017, 14:24

Spotorno: dalla Regione 100mila euro per Villa Carlina

Al pianterreno saranno recuperati la pinacoteca e il parco, mentre al piano superiore sarà ricavato un alloggio di edilizia residenziale sociale

Spotorno: dalla Regione 100mila euro per Villa Carlina

Annuncia il comune di Spotorno: “Si è svolta oggi in Regione Liguria la presentazione degli esiti del bando di riqualificazione urbana e per l’edilizia residenziale e sociale emesso nel 2016. Il comune di Spotorno è entrato nella graduatoria dei 10 progetti finanziati grazie a una proposta di riqualificazione di Villa Carlina, per la quale la Regione erogherà un contributo di 100mila euro”.

Commenta il sindaco, Mattia Fiorini: “Sicuramente si tratta di un’ottima opportunità. Villa Carlina è uno dei più preziosi e belli edifici storici della nostra città. Grazie a questo contributo potremo, al pianterreno, effettuare tutte le necessarie opere di sistemazione e ripristino della pinacoteca civica, ormai chiusa da qualche anno. Essa verrà portata avanti in co-gestione con il Circolo Socio-Culturale Pontorno.

Per il primo piano realizzeremo invece un alloggio che metteremo a disposizione di una famiglia in difficoltà economiche, valutando le varie richieste che ci arrivano. E purtroppo in tempi di crisi come questi sono sempre di più. Infine, avremo l’opportunità di terminare di mettere a posto anche il parco circostante”.

Aggiunge l’assessore Davide Delbono: “Sono estremamente soddisfatto di questa bella occasione perché si tratta di un finanziamento con una doppia valenza, culturale e sociale, quindi i miei due assessorati sono coinvolti entrambi e sono molto contento per i risultati che si potranno ottenere.

Penso che sia un giusto riconoscimento anche per il Circolo Socio-Culturale Pontorno, che negli anni ha fatto un’importantissima opera di recupero dei quadri di Gigetto Novaro, artista importante per la nostra storia, nato a Savona nel 1901 e residente a Spotorno per gran parte della sua vita, dove istituì anche importanti eventi culturali come il Premio Bagutta-Spotorno, insieme a Orio Vergani”.

Prosegue Delbono: “Quest’estate con l’assessore Marina Peluffo avevamo già fatto un primo investimento effettuando alcuni interventi sull’esterno, di taglio di alberi e potatura. Reputo infine molto importante il fatto di ricavare un alloggio per il quale chiederemo un affitto calmierato per venire incontro alle richieste che si stanno moltiplicando: i canoni richiesti in giro sono sempre più alti e tante famiglie non si possono permettere nemmeno un alloggio”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium