/ Attualità

Attualità | 24 gennaio 2017, 16:38

Profughi, Mons. Borghetti: "Si all'accoglienza, non è un pericolo, ma una risorsa. Perplesso nei confronti di chi dice il contrario"

“A volte alcune comunità cristiane mi chiedono e pregano “Non faccia venire profughi nella nostra comunità” - riferisce il Vescovo – Di fronte a tali richieste rimango perplesso e mi faccio delle domande. Il vero spirito cristiano dice questo?”

Profughi, Mons. Borghetti: "Si all'accoglienza, non è un pericolo, ma una risorsa. Perplesso nei confronti di chi dice il contrario"

Sono dai 130 ai 140 i profughi accolti dalla Diocesi di Albenga e Imperia in strutture messe a disposizione dalla Chiesa, ma con la collaborazione delle Cooperative che si occupano di questo tema, ma tutti i fedeli apprezzano e sono per l'accoglienza?

A rispondere è il Vescovo Borghetti “Noi prima di tutto ci troviamo di fronte ad esseri umani. La Chiesa accoglie e aiuta le persone in difficoltà e lo fa senza guardare alla loro provenienza, alla loro appartenenza politica o alla loro fede.”

Ecco dunque che la Diocesi deve “Aprire le sue porte, i suoi portoni, le finestre - spiega Borghetti - agli altri e lo deve fare con gioia e coscienza”.

Una accoglienza studiata, dunque, inclusiva e che possa costituire una risorsa “Non possiamo accogliere persone e stiparle in una stanza e sentire che abbiamo fatto il nostro dovere, anzi, quello che dobbiamo fare è garantire la dignità umana, fare in modo di portare avanti progetti di integrazione sociale e aprirci al nostro prossimo”.

Non tutti, però, sembra che accolgano il messaggio del Vescovo che si allinea al pensiero di Papa Francesco “A volte alcune comunità cristiane mi chiedono e pregano “Non faccia venire profughi nella nostra comunità” - riferisce il Vescovo – Di fronte a tali richieste rimango perplesso e mi faccio delle domande. Il vero spirito cristiano dice questo?”

Non si può nascondere, in realtà, che anche alcuni sacerdoti si siano schierati contro l'accoglienza “Su questo argomento – commenta – non vorrei pronunciarmi. É innegabile che in passato ci siano stati sacerdoti che hanno manifestato i loro dubbi sul tema, come lo hanno fatto fedeli e cittadini, ma ritengo che questi siano atteggiamenti che devono essere superati. La nostra è una chiesa che accoglie e non lo fa in maniera scriteriata, ma lo fa in collaborazione con le autorità competenti e cercando di valorizzare le persone come risorse. Non vedo alcun pericolo in ciò” conclude il Vescovo Borghetti.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium