ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 25 gennaio 2017, 17:28

Aperitivo "spaziale" a Savona con l'associazione astrofili "Orione"

Il tema dell'incontro sarà la missione verso Saturno svolta dalla sonda Cassini

Aperitivo "spaziale" a Savona con l'associazione astrofili "Orione"

Venerdì 27 alle ore 18:30 l'Associazione Astrofili Orione organizza un aperitivo astronomico sulla missione Cassini presso il Bar Ritz in via Ratti a Savona.

Dopo quasi vent'anni la sonda Cassini, lanciata il 15 ottobre 1997, il prossimo 15 settembre 2017 terminerà la sua missione tuffandosi nell'atmosfera di Saturno. Nei primi sette anni ha percorso oltre tre miliardi di chilometri per arrivare a Saturno. Poi dal primo luglio 2004 sono cominciate le sue osservazioni sul sistema di saturno e ha scoperto fenomeni e strutture estremamente interessanti: sulla più grossa luna di Saturno, Titano, ha scoperto sotto una pesante coltre di nubi laghi di metano e di etano, su un'altra luna, Encelado ha osservato giganteschi geyser che riforniscono di acqua la stessa superficie di Saturno e nei pressi del polo nord del pianeta ha scoperto una curiosa tempesta esagonale, non solo osservando controluce il pianeta ha scoperto un ulteriore anello a circa dieci milioni di chilometri dal pianeta.

Ora negli ultimi mesi osserverà molto da vicino il sistema degli anelli ed infine la stessa atmosfera del pianeta con un tuffo che porterà alla distruzione della sonda e al termine della missione. Le immagini a corredo di questo articolo sono state acquisite proprio dalla sonda Cassini (per gentile concessione Associazione Astrofili Orione).

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium