/ Eventi

Eventi | 25 gennaio 2017, 18:30

Finalborgo: all'auditorium "Ombra Diva", spettacolo teatrale di Gloria Bardi

Sabato 28 gennaio alle ore 21

Finalborgo: all'auditorium "Ombra Diva", spettacolo teatrale di Gloria Bardi

Sabato 28 gennaio, alle ore 21 all'Auditorium dei Chiostri di S. Caterina, Finalborgo, ha luogo la  rappresentazione dello spettacolo teatrale "OMBRA DIVA" di Gloria Bardi. Ombra Diva è l’espressione con cui Giacomo Leopardi, in Alla Sua Donna, allude a una misteriosa amata.

E’ molto adatta a esprimere il testo teatrale in cui Gloria Bardi, che firma anche la Regia, dà corpo e voce alle ombre di varie donne messe in cornice nel corso della Storia dell’Arte, divinizzate da pittori e committenti e destinate a un’immortalità a dispetto della vita reale, sempre mortale e sempre imperfetta. Le donne sono sottratte al divenire e al contesto, che certo sciuperebbe molto della loro bellezza fittizia fatta di astrazione, sottrazione, inganno. 

La dama con l’ermellino di Leonardo, la Jeanne di Modigliani, la Meniņa di Velasquez, la Madonna di Munch, la Sylvia von Harden di Otto Dix, la Battista Sforza di Piero della Francesca, variamente introdotte da un disincantato e raffinato esperto d’arte, escono dai loro perimetri e si guardano da fuori, ribellandosi all’ispirazione che le ha generate e rese prigioniere. Le loro storie dense si alternano come monologhi a confessioni volanti di altre femminilità che, immobilizzate dietro vetri di vetrine, osservano i passanti, che ne diventano l’ombra, e domandano vita. 

Lo spettacolo si vale delle immagini di Stefano Stacchini, al secondo allestimento di drammaturgia visiva con Gloria Bardi. Ingresso 10 euro.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium