/ Attualità

Attualità | 26 gennaio 2017, 09:22

Caccia al lupo: arriva il primo ok Stato Regioni. Insorgono gli ambientalisti "Provvedimento inutile e dannoso"

Il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, difende il provvedimento che darà il via all'abbattimento del 5% dei lupi sul territorio. Ambientalisti: "Misura inutile e dannosa"

Caccia al lupo: arriva il primo ok Stato Regioni. Insorgono gli ambientalisti "Provvedimento inutile e dannoso"

Le notizie di avvistamenti di lupi, per quel che concerne la provincia di Savona specialmente in Val Bormida, è diventata sempre meno rara, così come le segnalazioni, da parte di alcuni allevatori, di greggi depredate da questi animali.

I lupi tornano, dunque, a popolare l'Italia ed anche la Liguria, ma, dopo 46 anni di protezione assoluta, dal prossimo 2 febbraio a seguito di un accordo tra Stato e Regioni si potrebbe dare il via libera ad un “abbattimento controllato fino al 5% degli esemplari presenti sul territorio nazionale”.

Nei giorni scorsi, infatti, è arrivato ieri il primo via libera a questa possibilità durante la Conferenza Stato-Regioni. Sebbene il Governo abbia previsto anche altre forme di tutela per gli allevatori, sono infatti 22 misure per favorire la convivenza fra lupi ed attività agricole, l'ultima che si legge è proprio quella dell'abbattimento selettivo che ha scatenato immediatamente le reazioni degli animalisti.

Se da un lato il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, difende il provvedimento ritenendo che consentendo l'abbattimento del 5% degli esemplari sul territorio la specie non sarà messa a rischio e si eviteranno, anzi, episodi di bracconaggio letali, dall'altro lato Enpa, Lac, Lav, Lipu, Lndc e WWF si schierano assolutamente contro spiegando come questo provvedimento risponda esclusivamente alle istanze delle parti più retrograde degli operatori del settore, indicando una soluzione c pericolosa per una specie che viene già colpita duramente ogni anno da bracconaggio e uccisioni accidentali, ma anche del tutto inefficace e improduttiva per allevatori e pastori

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium