ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 30 gennaio 2017, 18:03

Maturità: svelate le materie d'esame, inizia la preparazione per i ragazzi delle scuole superiori savonesi

Quest'anno la Maturità avrà inizio mercoledì 21 giugno, con la prova di Italiano. Il 22 giugno sarà la volta della seconda prova scritta, nella materia caratterizzante ciascun indirizzo.

Maturità: svelate le materie d'esame, inizia la preparazione per i ragazzi delle scuole superiori savonesi

E' tempo di iniziare a pensare alla maturità per i ragazzi degli istituti di tutta Italia. Gli studenti dei licei savonesi cominciano a guardare quali materie li attendono. Latino al Liceo classico "Gabriello Chiabrera", Matematica allo Scientifico "Orazio Grassi", Economia aziendale per l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli Istituti tecnici, Tecniche professionali dei servizi commerciali per l'indirizzo Servizi commerciali degli Istituti professionali. Per il Linguistico dove avrebbe dovuto uscire la seconda lingua si porterà di nuovo la "Lingua 1", i futuri ragionieri del "Boselli" se la vedranno con la classica Economia Aziendale; per il liceo delle Scienze umane del "Della Rovere" proprio Scienze umane, Diritto ed economia politica al Liceo delle scienze umane- opzione Economico Sociale; Discipline artistiche e progettuali, caratterizzanti l'indirizzo di studi nel liceo artistico "Arturo Martini"

Sono alcune delle materie scelte per la seconda prova scritta della Maturità 2017, annunciate oggi dalla Ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, con un video lanciato sulla pagina Facebook e sui social del Ministero.

Dopo la prima prova, quella di italiano, uguale per tutti gli studenti, la seconda prova sarà diversificata per ciascun indirizzo.

Quest'anno la Maturità avrà inizio mercoledì 21 giugno, con la prova di Italiano. Il 22 giugno sarà la volta della seconda prova scritta, nella materia caratterizzante ciascun indirizzo. Stavolta la prima prova scritta è affidata a commissari esterni, mentre la seconda prova scritta è affidata a commissari interni. Per la scelta delle materie è stato utilizzato in alcuni casi il criterio dell'alternanza, in altri - si spiega - si è preferito "il consolidamento della materia più rappresentativa del percorso di studi e maggiormente qualificante rispetto al profilo in uscita degli studenti". In occasione della comunicazione delle materie della seconda prova scritta è stato anche lanciato il canale Instagram del Ministero.

Sulla pagina del sito del Miur dedicata all'Esame di Stato è disponibile l'elenco di tutte le materie. È disponibile anche l'elenco delle discipline affidate a commissari esterni.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium