/ Eventi

Eventi | 30 gennaio 2017, 17:45

Porto Musica e Parole presenta al Fuoritutti Giacomo Toni considerato l'erede di Jannacci

Concerto di giovedì 2 febbraio al “fuori tutti” in Darsena

Porto Musica e Parole presenta al Fuoritutti Giacomo Toni considerato l'erede di Jannacci

Giacomo Toni, protagonista del concerto di giovedì 2 febbraio al “fuori tutti”  in darsena a Savona, per la rassegna “porto musica e parole”.

"La musica di Giacomo Toni è un vortice di frasi ripetitive e taglienti, cantate dopo aver schiarito la voce ed aver fumato così tante sigarette da non curarsi più di smettere. Nostalgico ma sincero fino ad un cinismo che sconfina nell'euforia - sua e degli strumenti contagiati da una lucida sbronza collettiva in "Hotel Nord Est" Giacomo Toni canta senza riserve e mezzi termini, fra ritmi lenti che si alternano a quelli più sfrenati fino allo sfinimento, consapevole del fatto che nessuno lo criticherà di certo per aver preso una nota sbilenca con la voce, perché concentrato piuttosto nell'ascoltare i suoi testi metaforici e visionari. Sicuramente un giovane cantautore (romagnolo) che ricorda la stessa surreale teatralità nel lessico sbiascicato e paradossale di Enzo Iannacci e Giorgio Gaber, distinguendosi per quella giusta dose di incoscienza e leggerezza che ogni artista deve avere e che lo fa camminare in bilico fra la realtà dei nostri giorni ed il sogno. La via di fuga è sempre una sana follia di fondo, e Giacomo Toni (pianoforte e voce) la percorre fiero insieme alla sua Novecentoband formata da: Carlo Borsari (chitarre, clarinetto basso); Marcello Jandù Detti (trombone); Marco Frattini (batteria, percussioni); Eusebio Martinelli (tromba); Roberto Villa (contrabbasso, clarinetto). Ascoltare per credere" commenta Marina Conti. 

"A un primo ascolto, Giacomo Toni fa pensare a Enzo Jannacci, Piero Ciampi, Paolo Conte, Vinicio Capossela e altri autori di questo calibro. In realtà Giacomo Toni è Giacomo Toni, e prima che abbia finito saranno Enzo Jannacci, Piero Ciampi, Paolo Conte e Vinicio Capossela a far pensare a lui. Le sue canzoni sono a tratti serie e a tratti comiche, ma più spesso serie e comiche insieme: che parli dell'operoso nord-est o di una ragazza che gli sfugge, di triangoli isosceli o bevitori longevi, l'unico argomento di Giacomo Toni è la condizione umana, e il suo solo progetto è scolpirla nel legno di parole e note mai banali e mai ad effetto. Ad ascoltarle più di una volta, queste canzoni tradiscono una cultura musicale vasta e digerita senza sforzo – e allo stesso tempo non dichiarata, non sfoggiata, anzi quasi nascosta, come a scusarsi del disturbo. Giacomo Toni sostiene di non avere ancora compiuto trent'anni e di essere nato e cresciuto nella periferia agricola della Romagna: se è vero, vengono i brividi a pensare a cosa potrà scrivere fra un decennio. Persino le sue prime canzoni hanno sempre un guizzo geniale – un ritornello folgorante, una rima inattesa – ma le più recenti non conoscono né cadute di stile né momenti morti, e sembrano composte con un'attenzione monacale (ancora più che maniacale) al dettaglio musicale e linguistico, alla giusta combinazione di parola e melodia. Attorniato com'è da musicisti di prim'ordine che lui sostiene di non meritare, questo falegname-monaco che crea canzoni perfette va sentito e visto su disco, dal vivo, e in qualsiasi altra forma la moderna tecnologia possa sintetizzare per i nostri sensi. Conviene consumarne in grandi dosi, finché ce n'è e finché non costa quello che vale".

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium