Economia - 31 gennaio 2017, 15:00

Laigueglia "virtuosa" sulla differenziata: arriva lo sconto sulla TARI

Superato il fatidico traguardo del 65% di differenziazione: per questo previsto uno sconto del 5% della TARI sulle utenze domestiche. E nessun aumento sull'IMU degli alberghi

Laigueglia "virtuosa" sulla differenziata: arriva lo sconto sulla TARI

Arriva una buona notizia per residenti e proprietari di seconde case a Laigueglia. Per la TaRi verrà applicato uno sconto del 5%. Lo ha deciso l’amministrazione municipale laiguegliese dopo che in consiglio comunale è stato illustrato l’obiettivo raggiunta con la raccolta differenziata. Cittadina virtuosa perché, nel 2016, ha raggiunto il 65 % ed è proiettata in cima alla classifica tra le località più virtuose in Liguria.

Nell’anno 2015 la raccolta differenziata dei rifiuti aveva raggiunto la percentuale del 58,3 % e con il 2016 ha ottenuto ulteriori rialzi. “Un premio per tutta la comunità locale e non che ha rispettato con criterio le nostre richieste”, dicono dall’amministrazione comunale.

Da qui la decisione di applicare uno sconto del 5 % sulla tariffa. “Quello della differenziata è un un aspetto da non sottovalutare e tra i cittadini il rispetto dell’ambiente è costante. Il superamento della soglia di rifiuti minimi da differenziare – aggiungono dall’amministrazione - è un traguardo certamente ambizioso. Importante, in questo senso, è stato ad esempio l’introduzione del servizio di raccolta dei rifiuti urbani con il metodo “porta a porta"”.

L'Amministrazione spera di aumentare ancora i risultati e quindi, con la massima collaborazione di tutti, cittadini e servizi, raggiungere e superare definitivamente la percentuale di legge della raccolta dei rifiuti differenziati del 65%.

Buone notizie anche per gli albergatori: per quest’anno non vi saranno ritocchi sull’Imu, che resterà blindata. “Una decisione che testimonia l’attenzione verso la categoria. Peraltro va ricordato che Laigueglia applica alle attività commerciali turistico ricettive e balneari l’aliquota più bassa applicabile che tra l’altro in questo caso viene totalmente incassata dallo Stato”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU