/ Attualità

Attualità | 01 febbraio 2017, 16:03

Tavolo permanente TPL, dal sindacato: "Ottenute garanzie su clausola sociale e congelamento quote Provincia"

"Sembra essersi mosso qualcosa - afferma Mauro Ciravegna, FIT CGIL Savona – La Provincia ci verrà incontro in merito alla clausola sociale e per prevedere un lotto unico a gara"

Tavolo permanente TPL, dal sindacato: "Ottenute garanzie su clausola sociale e congelamento quote Provincia"

Si è tenuto questa mattina in palazzo Nervi il tavolo permanente di confronto richiesto dai sindacati e dai lavoratori TPL con i rappresentanti della Provincia e del Comune di Savona. La richiesta era stata presentata al prefetto di Savona durante l’ultimo sciopero del trasporto pubblico locale savonese lo scorso 23 gennaio.

L’incontro ha lasciato qualche spiraglio di speranza ai sindacati, infatti la Provincia si è detta disponibile a garantire sul bando di gara una vera clausola sociale e a recepire un lotto unico di gara. Queste erano due delle condizioni richieste da sindacati e lavoratori: "Sembra essersi mosso qualcosa - afferma Mauro Ciravegna, FIT CGIL Savona – La Provincia ci verrà incontro in merito alla clausola sociale e per prevedere un lotto unico a gara. Invece per quanto riguarda la dismissione delle quote azionarie da parte della Provincia, sul taglio delle risorse da parte del Comune di Savona, ci hanno confermato la presenza insormontabile di limiti e vincoli tecnici. Abbiamo ottenuto però come soluzione di congelare le quote in mano alla Provincia per non metterle a gara tra i privati".

Il confronto con gli enti proprietari è iniziato ma le azioni di lotta non sono finite, infatti, dopo le tre manifestazioni di sciopero nell'arco di due mesi (12 dicembre, 9 gennaio, 23 gennaio), è stato confermato un nuovo sciopero di 24 ore che si svolgerà lunedì 13 febbraio. La prossima settimana però dovrebbe svolgersi un nuovo confronto in Provincia, e i sindacati si dicono pronti a deferire lo sciopero se dovessero ottenere tutte le condizioni richieste.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium