ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 01 febbraio 2017, 13:23

Tavolo sull'agricoltura ad Albenga: "Vogliamo trovare delle soluzioni, non dei colpevoli"

Vanificata un'occasione da 16 milioni di euro, rimane la volontà di cercare nuove strategie per guardare con speranza al futuro

Tavolo sull'agricoltura ad Albenga: "Vogliamo trovare delle soluzioni, non dei colpevoli"

Si è tenuto questa mattina in comune ad Albenga il tavolo verde dell'agricoltura, convocazione urgente resasi necessaria a seguito della notizia che i fondi per il risarcimento dei danni alluvionali 2014 non ci sono. Occasione persa per il fatto che la richiesta per il risarcimento dei danni alluvionali del 2014 e la rendicontazione di questi non è stata fatta, ne è pervenuta al Ministero dello Sviluppo Economico nei modi e nei tempi previsti. 

A partecipare le associazioni di categoria, i sindaci Giorgio Cangiano e Ennio Fazio, l'Assessore all'agricoltura del comune di Albenga Mariangelo Vio che hanno voluto, constatata la realtà dei fatti, guardare con speranza al futuro per delineare insieme una strategia per tentare, in qualche modo, di recuperare, attraverso una normativa ad hoc, qualche risorsa

Spiega il Sindaco Cangiano: "Purtroppo il sottosegretario ed il funzionario che ci hanno ricevuti oggi sono stati chiari: non è stata fatta la richiesta dalla regione Liguria e quindi i soldi per non ci sono più, mentre le altre regioni li hanno ottenuti".

Si tratta di 16 milioni di euro che posso o comportare un danno irrimediabile per diverse aziende agricole che su quelle risorse contavano per poter andare avanti a seguito dei danni subiti nel 2014.

Spiega ancora Cangiano: "Quello che è emerso oggi è la voglia di trovare una soluzione e di porre le basi per fare tutto il possibile affinché si possa ottenere una norma ad hoc e stanziare nuove risorse per affrontare queste emergenze. I prossimi passaggi saranno quelli di un confronto con le istituzioni e con la regione in particolare il Presidente Toti che ritengo debba prendersi carico della situazione."

Amareggiato anche il sindaco di Ceriale Ennio Fazio: "È frustrante sapere che avevamo le risorse a portata di mano e ci siamo fatti scappare questo treno. Era una opportunità importante che andava colta e non so come faremo a spiegare questa situazione ai coltivatori che hanno subito i danni e speravano proprio in quei risarcimenti. Ieri ho sentito l'Assessore Stefano Mai che mi ha detto che presto andrà a Roma al Ministro per avere chiarimenti e per valutare come procedere. Mai aveva ricevuto rassicurazioni che mi ha ribadito ieri per telefono e noi speriamo che queste possano essere confermate e che una soluzione possa arrivare presto".

Commenta il Presidente di Cia Liguria Aldo Alberto: "Siamo sconfortati e amareggiati; chiederemo un incontro con Toti e l'Assessore Stefano Mai. Ora non ci interessa però trovate un responsabile ma una soluzione".

Aggiunge l'assessore all'agricoltura Mariangelo Vio: “16 milioni per l’agricoltura e il sistema produttivo della piana sono vitali,  noi oggi purtroppo ci troviamo a dover partire da un punto zero quando altre regioni in situazioni analoghe alla nostra hanno  già preso i soldi. Partire da un punto zero per ottenere un provvedimento straordinario con risorse straordinarie, in un quadro generale di grande difficoltà del paese, avendo come unico obiettivo quello di ottenere questo risultato per salvare aziende agricole che diversamente rischiano grosso”conclude Vio.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium