ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 03 febbraio 2017, 09:45

Savona: alla Ubik “L'alternativa all'Europa del debito Dopo Brexit e caso greco, un Piano B contro l'austerità”

Sabato 4 febbraio alle ore 18

Savona: alla Ubik “L'alternativa all'Europa del debito Dopo Brexit e caso greco, un Piano B contro l'austerità”

Sabato 4 febbraio alle ore 18  presso la Libreria Ubik: incontro con lo scrittore VITTORIO LOVERA e presentazione del libro “L'alternativa all'Europa del debito Dopo Brexit e caso greco, un Piano B contro l'austerità” (edizioni Alegre)

Introduce ROBERTO MELONE Referente provinciale del comitato Acqua bene comune. Incontro propedeutico alla nascita di ATTAC Savona, movimento per la costruzione di un altro mondo possibile

Negli ultimi anni la politica europea ha perseguito politiche d’austerità finalizzate al contenimento della spesa sociale e all’introduzione di processi di privatizzazione e precarizzazione. Oggi, come reso visibile prima dal caso greco e poi dal Brexit inglese, il processo europeo è in stato di crisi non solo economica ma anche di consenso.

Secondo Lovera (tra i promotori del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua ed ex Presidente del comitato per una Tobin Tax europea) è quanto mai urgente un Piano B che metta in discussione la pervasività che il debito pubblico e privato ha raggiunto nell'economia contemporanea. Dall’analisi discende la proposta: quella di audit sul debito pubblico, nella convinzione che non possa esserci democrazia senza trasparenza nella finanza pubblica e che sia immorale chiedere ai cittadini di pagare un debito senza sapere come e perché sia stato contratto. Ma l'audit è proposto in questo libro non solo come strumento di analisi ma come leva per costruire possibili politiche alternative con al centro la sostenibilità ambientale e sociale per uscire dall'impasse che sembra guidare l'Europa verso la disintegrazione sociale.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium