ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 03 febbraio 2017, 07:40

Savona, il Consiglio Comunale punta sui giovani e sulla rivalutazione delle memorie storiche

Si approvano il trasferimento del mercato, il Consiglio Comunale dei Ragazzi e il Servizio Pubblico di domanda individuale di asili nido e ristorazione

Savona, il Consiglio Comunale punta sui  giovani e sulla rivalutazione delle memorie storiche

Un lungo e impegnativo Consiglio Comunale ha avuto luogo ieri nella Sala Consiliare del Comune di Savona. La seduta, iniziata alle ore 15.30, ha visto inizialmente la citazione di un interessante aneddoto storico da parte del Presidente del Consiglio Renato Giusto in merito al ritrovamento di un’antico volume “Memorie di Savona” datato 1697. Il Presidente ha paragonato l’antica città di Savona, nel pieno di una profonda depressione, all’attuale situazione cittadina: una drammatica ma concreta visione di un tempo passato che oggi diventa più che mai attuale con un bilancio comunale in negativo.

L’attività del Consiglio si è subito focalizzata sulla ricollocazione del mercato settimanale del lunedì. “Abbiamo bisogno di dare una nuova veste al mercato di Savona. Un restyling che vuole rendere la città ancora più attrattiva e forte nel comparto del commercio”queste le parole dell’Assessore Ileana Romagnoli.

Il Mercato settimanale del Lunedì attualmente allestito in Piazza del Popolo e composto da 260 posteggi destinati ai commercianti, verrà quindi spostato nelle Vie e Piazze quali: Via Sormano, Via Guidobono, Via Astengo, Via Verzellino, Via Paleocapa con relativi tratti adiacenti a Piazza del Popolo.

“In quanto savonesi siamo orgogliosi del nostro mercato e vogliamo cercare in esso lo stimolo al miglioramento” continua l’Assessore Romagnoli non senza un proposito ambizioso far assurgere il Mercato savonese ad una più vasta clientela “Perché solo il Mercato di Forte dei Marmi viene preso in considerazione? Ricordiamoci che abbiamo clienti che giungono a Savona dal nostro entroterra e dalla Provincia di Genova ”. Approvata anche la delibera inerente le bancarelle dell’usato che entreranno a far parte di un “mercatino dello scambio” appositamente costituito e composto da merce usata e vintage.

Approvato e istituito anche il Consiglio Comunale dei Ragazzi allo scopo di favorire la partecipazione delle nuove generazioni alla vita collettiva con il compito di deliberare in via consultiva in materie quali la politica ambientale, lo sport, i giochi, la cultura, lo spettacolo, la pubblica amministrazione, l’assistenza ai giovani e gli anziani,… L’Assessore alle Politiche Giovanili Barbara Marozzi ha illustrato il progetto “Consiste nell’ istituzione di gruppo di lavoro formato da ragazzi e bambini con lo scopo di proporre iniziative finalizzate al miglioramento della vita dei giovani e al realizzarsi di idee innovative”.

Il Consiglio dei ragazzi sarà indicativamente costituito da un rappresentante per ciascuna scuola primaria (classi 4^e 5^) dei 4 Istituti Comprensivi del territorio e due rappresentanti per la scuola secondaria di primo grado dei 4 Istituti Comprensivi.

Per il Settore Attività Sociali ed Educative è stata approvata la domanda individuale ai Servizi Pubblici di asili nido e ristorazione con le restrizioni ISEE. In seguito all’incremento delle tariffe per il servizio mensa scolastica e asili nido sono pervenute alcune istanze volte alla revisione delle decisioni assunte dalla Giunta. Bocciati i sei emendamenti presentati in merito dalle opposizioni.

All’unanimità l’approvazione dell’ordine del giorno per l’istituzione del “Comitato Monumento Rintocchi e Memorie” al quale verranno affidati compiti di studio, approfondimento, indirizzo e iniziativa per la programmazione di manifestazioni che coinvolgono il celebre monumento del 1923 ad opera dello scultore Luigi Venzano . Nel 2023 ricorreranno i 100 anni dalla posa della prima pietra dell’opera che celebra i Caduti di tutte le Guerre.

A livello culturale e sociale è stata presentata, durante il Consiglio un’interpellanza in merito al Piano di valorizzazione e la ricerca dei finanziamenti per la salvaguardia del Palazzo della Rovere da parte della Consigliera Daniela Pongiglione. La contestazione verte su un bando (datato 11 novembre 2016) per la progettazione preliminare complessiva del Palazzo della Rovere pronto con un impegno di 11,8 milioni di euro e nel quale “L’approvazione di un progetto avrebbe reso più agevole completare la ricerca delle risorse mancanti” afferma la Consigliera.

La risposta è prontamente arrivata dall’Assessore alla Cultura e Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio: “Conosciamo bene la situazione di bilancio. Stiamo reperendo fondi e nell‘immediato futuro abbiamo intenzione di accentrare gli uffici comunali presso Palazzo Sisto e Palazzo della Rovere. Crediamo fortemente nella funzione sociale e culturale che può scaturire da queste due realtà savonesi. Sicuramente Palazzo della Rovere è un edificio che merita attenzione e il giusto riconoscimento da parte del Comune e della cittadinanza “. Costruito dal Sangallo su incarico di papa Giulio II, Palazzo della Rovere detto anche Palazzo Santa Chiara risale agli inizi del XVI secolo e rappresenta con la Cappella Sistina la testimonianza tangibile di un passato illustre che oggi si spera di far rivivere.

Elisabetta Giusto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium