ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Agricoltura

Agricoltura | 07 febbraio 2017, 08:00

Frutta e verdura "Km. 0", i Verdi: "Si tutela la salute con un giusto rapporto qualità-prezzo"

Lo dice il portavoce dei Verdi Savonesi Gabriello Castellazzi

Frutta e verdura "Km. 0", i Verdi: "Si tutela la salute con un giusto rapporto qualità-prezzo"

"In molti Paesi extra-europei vi sono legislazioni arretrate riguardanti la sicurezza alimentare. Alcuni Stati consentono ancora  DDT e altri antiparassitari pericolosi, oggi fortunatamente vietati in Italia; gli stessi USA sono più arretrati rispetto a noi. Pesticidi e fugicidi aumentano il rischio di contrarre tumori (a fegato, pancreas, intestino, ecc.), possono anche creare problemi respiratori, ecc" commenta Gabriello Castellazzi, portavoce  dei “Verdi” della provincia di Savona. 

"L'ASL è l'ente preposto alla verifica di qualità ed al controllo su presenza di fungicidi e pesticidi negli alimenti: I controlli vengono effettuati principalmente su tiobendazolo E233 (antimuffa per frutta e verdura), difenile E230 (antimuffa), imazalil (fungicida), acido sorbico E200 (inibitore di lieviti e muffe) anche su E 200-231-232, che sono le sostanze più usate su frutta e verdura, specialmente su arance, mandarini, limoni trasportati in lunghi viaggi".

Continua: "Secondo la “Coldiretti” la Cina ha conquistato il primato per alimenti contaminati da micotossine, additivi e coloranti fuori norma. Teniamo conto che nel 2015 abbiamo importato dalla Cina 67 milioni di Kg di concentrato di pomodoro, pari al 10% della nostra produzione nazionale in pomodoro fresco equivalente. Inoltre la “Coldiretti” cita un lungo elenco di Paesi dai quali provengono prodotti “fuori norma”".

"Ecco perché facendo acquisti di prodotti agricoli a “km. 0” si tutela di più la salute, in un giusto rapporto qualità-prezzo. I prodotti di stagione non hanno bisogno di conservanti (antimuffa, ecc.) e sono più saporiti; non hanno bisogno di imballaggi (plastica e cartone), quindi meno rifiuti; fanno risparmiare CO2 perché non devono essere trasportati lontano dal luogo di produzione,quindi meno inquinamento ambientale. Inoltre, promuovendo l'agricoltura locale si consente l'avvio di nuove imprese (più lavoro per i giovani) e si contribuisce alla salvaguardia del territorio contro il dissesto idrogeologico".

"I cittadini della provincia di Savona sono dei privilegiati in quanto possono approfittare di una grande produzione ortofrutticola e di parecchi mercatini presenti sul territorio: Finale Ligure, Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Loano, Borghetto S.S., Albenga, Cairo Montenotte, Carcare e Millesimo. Qui, più volte alla settimana, le aziende agricole locali offrono prodotti freschi e di stagione, sull'esempio dei “Farmers market” inglesi e francesi. Ottime occasioni anche per i turisti" conclude Castellazzi. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium