/ Sanità

Sanità | 07 febbraio 2017, 13:43

Dati Farmindustria e Assobiomedica, Liguria tra le Regioni virtuose su tempi di rimborso ai fornitori

L'assessore Viale: "Siamo sulla strada giusta, nostro lavoro inizia a dare frutti"

Dati Farmindustria e Assobiomedica, Liguria tra le Regioni virtuose su tempi di rimborso ai fornitori

"Siamo sulla strada giusta. L'obiettivo è quello di ridurre ancora di più la tempistica per arrivare a 60 giorni. Il lavoro iniziato un anno e mezzo fa sta iniziando a dare i propri frutti" . A parlare è la vicepresidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Sonia Viale, che commenta i dati di fine 2016 sui tempi di rimborso ai fornitori di farmaci e biomedicali pubblicati su “Il Sole24ore Sanità” sulla base dei consuntivi di fine anno di Farmindustria e Assobiomedica: per quanto riguarda i farmaci, la Liguria risulta sul podio in terza posizione (media di 63 giorni per i rimborsi) mentre per il biomedicale è in sesta posizione (88 giorni) a pari merito con il Veneto e dietro a Lombardia, Valle d’Aosta, Friuli e Trentino.

"Oggi la Liguria è già tra le Regioni più efficienti nel Paese – aggiunge la vicepresidente Viale - con pagamenti sotto i 90 giorni. Abbiamo ancora margini di miglioramento. È chiaro che nel Paese siamo davanti a realtà molto diverse tra loro, che operano con obiettivi differenti. Pagare un’azienda a oltre 900 giorni come in alcuni casi nel Sud di Italia significa trovare condizioni contrattuali sicuramente peggiori rispetto alla Liguria o al Veneto e alla Lombardia che con il loro sistema spendono meno. Pagare entro i 90 giorni vuol dire non solo risparmiare sugli interessi ma anche essere più attrattivi dal punto di vista degli investimenti e dell'affidabilità".

"Servono - conclude l'assessore Viale - nuove regole, più incisive, per evitare che vengano drenate risorse dal finanziamento pubblico. Purtroppo oggi ci sono ancora troppe Regioni che fanno poco o nulla per migliorare i loro indici di performance. Questo porta a sprechi, meno risorse in tasca ai cittadini e servizi non adeguati alle esigenze della popolazione". 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium