ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 11 febbraio 2017, 14:15

Gli studenti savonesi protagonisti al concorso "Young Business Talents", il primo dall'approvazione della Buona Scuola

Dei 68 studenti liguri, 21 provengono all'IIS Giordano Bruno di Albenga e 44 dall'ITC Falcone di Savona

Gli studenti savonesi protagonisti al concorso "Young Business Talents", il primo dall'approvazione della Buona Scuola

Si è conclusa la fase eliminatoria del concorso "Young Business Talents", simulatore d’impresa che permette ai giovani di prendere decisioni all’interno di un’azienda. Com’è ormai consuetudine – il progetto è giunto alla quarta edizione – i ragazzi sono invitati a partecipare a una competizione nazionale la cui finale si disputerà a Milano, presso Palazzo Mezzanotte, venerdì 5 maggio in un evento full-day organizzato dal main sponsor Nivea.

Dei 3883 ragazzi iscritti (in aumento di oltre l’11% rispetto allo scorso anno), che hanno dato vita a 1124 gruppi – altrimenti detti “aziende virtuali” – in gara (nella precedente edizione erano 1041), in 2237 hanno raggiunto le semifinali.

Di questi, 68 sono liguri. Tre provengono dall'SS E.Ruffini - D.Aicardi (IM), 21 dall'IIS Giordano Bruno di Albenga e 44 dall'ITC Falcone di Savona.

Questa quarta edizione di Young Business Talents è la prima a tenersi in Italia dopo l’entrata in vigore della nuova legge di riforma n° 107/15 (altrimenti detta “la buona scuola”), che all’art. 1 dal comma 33 al comma 44 introduce e regolamenta l’obbligo di alternanza scuola-lavoro per tutti gli alunni del triennio delle scuole secondarie di secondo grado nella misura di 200 ore nei licei e 400 ore negli istituti tecnici e professionali, fruibili anche durante il periodo di sospensione dell’attività didattica e all’estero.

L’utilizzo del simulatore e la partecipazione al concorso valgono 120 ore nel contesto del programma Impresa Formativa Simulata.

La competizione si svolge anche in Spagna, Messico, Portogallo e Grecia.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium