Economia - 11 febbraio 2017, 06:00

I maggiori trend in tema di connettività, uso della rete e social network

E non parliamo solo di mera informazione o di gioco e passatempi, ma anche di cultura, di lavoro, di comunicazione e spesso persino di vita privata e sentimentale

I maggiori trend in tema di connettività, uso della rete e social network

Dai social network agli e-commerce, passando per il comparto mobile, oggi Internet rappresenta una parte fondamentale della nostra quotidianità: non esiste un solo individuo che possa farne a meno, perché oramai è proprio il web a rappresentare il crocevia delle nostre attività. E non parliamo solo di mera informazione o di gioco e passatempi, ma anche di cultura, di lavoro, di comunicazione e spesso persino di vita privata e sentimentale.

 

Accesso a Internet: in Europa si usano gli smartphone

In Europa e in Italia gli smartphone ed i tablet rappresentano sempre più spesso la principale porta di accesso alla rete. Stando all’indagine condotta da Dynamic Markets, i cellulari di ultima generazione stanno rapidamente raggiungendo i laptop, per quanto concerne le abitudini di navigazione: oggi, infatti, in Italia il 77% degli utenti li utilizza per collegarsi alla rete, ed il 73% lo fa soprattutto per questioni lavorative, data la possibilità di connettersi in mobilità e in qualsiasi momento o occasione.

I laptop invece mantengono il comando soprattutto per le attività professionali, mentre i tablet stanno conquistando piano piano la loro nicchia, con il 30% degli italiani che li usa per navigare. La prova del successo degli smartphone è data anche dai numeri rilevati dalle statistiche più recenti, secondo le quali l’acquisto di questi device è aumentato del 16% nel 2016: molti di questi acquisti, poi, vengono fatti online sfruttando e-commerce specializzati come Monclick.it, all’interno dei quali è anche molto semplice risparmiare grazie alle offerte sui prodotti di migliore qualità.

 

Internet e Social: come vengono usati dagli italiani?

Internet diventa una sorta di red carpet in Italia: tantissimi italiani utilizzano il web per accedere ai social network e per raccontare la propria vita privata ai tanti amici aggiunti ad esempio su Facebook e Twitter. E lo fanno senza curarsi della propria privacy: al punto che l’Italia è il Paese che meno di tutti imposta le limitazioni sui social network (solo il 22% degli utenti lo fa), con ovvie conseguenze sulla visibilità dei propri dati. E siamo anche il Paese che non si pone problemi a registrarsi nei diversi portali lasciando in dote i propri dati personali.

 

Nuove e vecchie abitudini: addio, libri

C’era un tempo in cui l’Italia poteva vantare un numero di lettori forti al di sopra della media europea: quei tempi sono ufficialmente terminati. Anzi, il libro è una vera e propria specie in via di estinzione: oggi, in treno o sul divano, gli italiani utilizzano smartphone e tablet per rilassarsi navigando sul web o utilizzando un indefinibile numero di app. Quasi nessuno si dedica più alla lettura di un buon libro, e quando gli viene chiesto perché, la risposta più gettonata (49% dei casi) è: “Non ho il tempo per farlo”. Eppure, quando si tratta di navigare sul web con i device mobile, quel tempo si trova: secondo le stime di Nielsen, infatti, il 72% degli italiani trascorre in media dalle 50 alle 64 ore al mese su Internet, e spesso lo fa proprio da smartphone o tablet.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU