Savona - 14 febbraio 2017, 16:33

Industriali e Ordine dei Medici: un bollino blu per certificare la professionalità

Collaborazione tra Ordine dei medici e Unione Industriali: "Metto la mia salute in mani sicure". Un bollino blu per certificare gli standard di professionalità.

Industriali e Ordine dei Medici: un bollino blu per certificare la professionalità

Prende il via un articolato progetto di collaborazione tra Ordine dei Medici e Unione Industriali della Provincia di Savona. Il presidente dell'Ordine dei Medici di Savona Ugo Trucco si è soffermato sul rapporto dei pazienti con i dottori, cercando di capire cosa ci si aspetta dalle due controparti.

"L'obiettivo è individuare e garantire per il cittadino un percorso sicuro di qualità -dice il Presidente Trucco - un vincolo di autotutela per mantenere alto il livello dell'offerta sanitaria, sotto diversi punti di vista: la prestazione, l'accoglienza e le procedure di segreteria al giusto prezzo. Una sorta di bollino blu, certificatore di professionalità". 

Il dottor Francesco Bogliolo, presidente della sezione Sanità Unione Industriali di Savona, invece si occupa della questione più tecnica del progetto, che si chiama "Metto la mia salute in mani sicure" e questa iniziativa nasce dalla sensibilità delle due istituzioni e dall'esigenza di un momento storico e economico particolare, con una diminuzione di utilizzo della sanità pubblica a favore di quella privata.

E' stato tecnicamente istituito un tavolo di lavoro a cui parteciperanno professionisti, tecnici in cui verranno declinate una serie di caratteristiche che dovranno normare e individuare il giusto modo di proporsi delle aziende che oggi nella Provincia, Regione vorranno fare sanità.

Nel decalogo sono presenti i momenti principali che rappresentano sia il rapporto stretto medico/paziente che situazioni di tipo organizzativo, gestionale e amministrativo, tutto questo per tutelare il cittadino.

Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti anche il dottor Edmondo Bosco, vice presidente Ordine dei Medici di Savona e il direttore dell'Unione Industriali di Savona Alessandro Berta che si sono soffermati sulla qualità, sul low cost di qualità, una maggiore attenzione verso il cliente.

"Cinque minuti in più fanno risparmiare sia ai cittadini che ai medici" dice il direttore Berta.

Il bollino blu, invece, è considerato come una certificazione di qualità e tutela. Non sarà un progetto di breve termine ma si svilupperà nel corso del 2017, sottolineando anche la presenza di una nuova struttura.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU