ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 15 febbraio 2017, 11:00

Savona, lo scrittore Corrado Augias presenta il suo libro "I segreti di Istanbul"

Alle ore 21 al Teatro Chiabrera, lo spettacolo “Ecce homo - Anatomia di una condanna". La ricostruzione delle ultime ore di vita di Gesù di e con Corrado Augias

Savona, lo scrittore Corrado Augias presenta il suo libro "I segreti di Istanbul"

Giovedì 16 febbraio alle ore 18 presso l'aula magna Liceo artistico in Via Manzoni - Savona, incontro con il giornalista e scrittore Corrado Augias e presentazione del libro “I segreti di Istanbul. Storie, luoghi e leggende di una capitale”.

Introduce Renata Barberis. A cura della libreria Ubik. Prima dell'incontro, dalle ore 17 Augias sarà anche "libraio per un'ora" alla Ubik per dare consigli di lettura ai clienti... Alla sera ore 21 al Teatro Chiabrera, lo spettacolo “Ecce homo” - Anatomia di una condanna. La ricostruzione delle ultime ore di vita di Gesù di e con Corrado Augias.

Questo libro è il racconto, potremmo forse dire il romanzo di Istanbul. Protagonista è una città eterna, prodigiosa, una città incarnata nelle sue stesse rovine. A comporne la trama sono le storie degli uomini e delle donne che l'hanno fondata, vissuta, abbandonata: storie piccole e insieme grandissime; a tenerle insieme sono le parole di un autore capace, come raramente accade, di fondere in un unico sguardo sapere e meraviglia. Per secoli Bisanzio, Costantinopoli, Istanbul, è stata una meta ricercata, talvolta fraintesa, altre volte amata, sempre guardata con stupore già dalla prima apparizione del suo straordinario profilo contro il cielo d'Oriente. Quel crescente di luna (che non a caso figura sulla bandiera della Repubblica turca), quel particolare profumo della città, i suoni, i richiami dei marinai, le luci riflesse, quella sensazione indefinita, quel contorno avvolgente, che una volta si chiamava "esotismo" e che ancora sopravvive.

Corrado Augias è giornalista, scrittore e autore di programmi culturali di successo per la Rai. È opinionista del quotidiano «la Repubblica»; i suoi numerosi libri sono tradotti nelle principali lingue in tutto il mondo. Ricordiamo tra l'altro: I segreti di New York, I segreti di Londra, I segreti di Roma, I segreti di Parigi, Inchiesta su Gesú eInchiesta su Maria.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium