Eventi - 15 febbraio 2017, 14:45

A Finale Ligure "Agrumare – Festa del pernambucco e degli agrumi"

L'evento si terrà il 18-19 febbraio, dopo il rinvio causato dal maltempo lo scorso weekend

A Finale Ligure "Agrumare – Festa del pernambucco e degli agrumi"

Gli agrumi, prezioso patrimonio di biodiversità locale, saranno protagonisti di un evento molto atteso, mirato a  promuovere la scoperta del territorio finalese partendo dalla produzione dei due agrumi simbolo, l’arancia pernambucco e il chinotto.

“Agrumare” prevede l’organizzazione di due giornate di festa il 18 e 19 febbraio 2017 in occasione dell'inaugurazione della rinnovata area pedonale di via Porro nel rione di Finalpia.

L’evento costituirà l'inizio di un percorso integrato più ampio che si svilupperà nel corso del 2017/2018 nell'ambito del progetto transfrontaliero  Italia/Francia “Marittimo”,  che coinvolge Toscana, Liguria, Sardegna, Corsica e Paca (Provenza-Alpi-Costa Azzurra) dal titolo "Un Mare di Agrumi". L’iniziativa è volta a migliorare la competitività dei territori e la capacità di innovazione delle imprese della filiera agrumicola dei Paesi aderenti al progetto, attraverso la creazione e adozione di strategie congiunte delle amministrazioni locali per lo sviluppo di un’offerta ecoturistica collegata al tema dell’agrume. 

Durante i giorni della manifestazione, dalle 10 del mattino alle 19, via Porro e Piazza Oberdan si trasformeranno in un vero e proprio giardino degli agrumi da cui partirà un percorso goloso tra confetture, pasticceria, delizie dolci e salate, formaggi, birre aromatizzate, liquori e distillati realizzati o accompagnati con i preziosi frutti, affiancati da un mercato dei produttori locali e reso ancor più interessante da un'offerta gastronomica consistente in un Forno&Bistrot a cura dell'Istituto Migliorini di Finale Ligure dove sarà possibile gustare dolci e bevande calde al profumo di agrumi e, a pranzo, aperitivo e a cena, menù a tema nei bar, ristoranti e gastronomie locali aderenti all’iniziativa. 

Inoltre l’evento ospiterà un primo percorso visivo didattico sulla figura di Giorgio Gallesio, illustre botanico nato a Finalborgo nel 1772, autore della meravigliosa e fondamentale “Pomona Italiana” e del “Traitè du Citrus” dedicato appunto allo studio degli agrumi. Questo studioso, che ha dedicato tutta la sua vita alla conoscenza della biodiversità botanica, censendo piante che ancora oggi ritroviamo sul territorio finalese, è sepolto tra gli uomini illustri nel chiostro della Basilica di Santa Croce in Firenze.

All’iniziativa, oltre ai produttori del Presidio Slow Food del Chinotto, ai produttori agricoli del territorio, ai vivaisti e alle aziende artigiane e del settore gastronomico hanno aderito a sostegno del progetto più ampio anche numerosi commercianti finalesi, come segnale di un forte comune desiderio di sviluppo dell’offerta turistica. 

Agrumare è un evento fortemente voluto dagli Assessorati a Turismo e Cultura dell'Unione dei Comuni del Finalese e alle Attività Produttive del Comune di Finale Ligure, in collaborazione con Slow Food, condotta di Albenga, Finale, Alassio. L'ingresso è libero.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU