Savona - 18 febbraio 2017, 13:00

Savona: tagli ai nidi, "Savona Arancione" con le mamme

Savona Arancione "Le donne che non lavorano non pagano le tasse, neanche al Comune, come non lo faranno i potenziali dipendenti delle cooperative che non verranno assunti.Un assurdo circolo vizioso che servirà certamente a rendere più difficoltoso scegliere di avere figli per le giovani coppie della nostra città."

Savona: tagli ai nidi, "Savona Arancione" con le mamme

La protesta delle mamme di Savona continua contro gli aumenti delle tariffe dei nidi ed i tagli effettuati, al loro fianco si schiera anche Savona Arancione "Son tutte belle le mamme del mondo. Certo, anche quelle savonesi che stanno vivendo sulla loro pelle la rivitalizzazione della cultura patriarcale che fino a pochi anni fa le costringeva a scegliere tra figli e lavoro. E il lavoro non rappresenta solo una conquista culturale ma evidentemente ormai una necessità economica."

Continuano "Savona è una città con una età media elevata, tra le più alte d'Europa e una natalità molto al di sotto della media nazionale. Il motivo principale è che le occasioni di lavoro stabile e i servizi pubblici di supporto alle donne e alle famiglie sono insufficienti. E non è solo una questione di rivendicare (giusti) diritti o di ambire ad avere un'amministrazione che somiglia a quelle più evolute del nord Europa."

"E' una questione di prospettive di sviluppo e di benessere della nostra città.In controtendenza a questo ragionevole desiderio l'amministrazione comunale chiude un asilo nido con la risibile giustificazione che è impossibile assumere personale per coprire il turn- over. Le spiegazioni fornite dal Comune ruotano tutte attorno a questioni economiche di breve termine, ragionieristiche."

Continuano da Savona Arancione "Nessuna consapevolezza quindi del fatto che le donne che dovranno rinunciare al lavoro per curare i bambini non saranno poche, come quelle che, lavorando con stipendi più alti spenderanno di più per trovare soluzioni private, magari “in nero”.

Si conclude "Ma le donne che non lavorano non pagano le tasse, neanche al Comune, come non lo faranno i potenziali dipendenti delle cooperative che non verranno assunti.Un assurdo circolo vizioso che servirà certamente a rendere più difficoltoso scegliere di avere figli per le giovani coppie della nostra città."

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU