ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 20 febbraio 2017, 10:00

Cairo Montenotte: al teatro Chebello "Scuola e famiglia, crescere insieme in una comunità educante"

Convegno che avrà luogo giovedì 23 febbraio a partire dalle ore 20.30, presso il teatro comunale Osvaldo Chebello

Cairo Montenotte: al teatro Chebello "Scuola e famiglia, crescere insieme in una comunità educante"

“Scuola e famiglia; crescere insieme in una comunità educante”, questo il titolo del convegno che avrà luogo giovedì 23 febbraio a partire dalle ore 20.30, presso il teatro comunale Osvaldo Chebello.

Ad organizzare l’evento sono le scuole dell’Infanzia paritarie “Asilo Mons Bertolotti e V.Picca” le quali, con il patrocinio del Comune di Cairo, si fanno promotrici per la prima volta di un’iniziativa rivolta innanzitutto alle famiglie e a tutti coloro che sono direttamente o indirettamente coinvolto nella crescita delle promesse del futuro, i bambini.

Spiegano gli organizzatori: “La scuola e, in particolare, quella dell’infanzia, è un luogo privilegiato di incontro tra genitori ed insegnanti, dove è indispensabile sviluppare relazioni di collaborazione e di ascolto finalizzate a promuovere congiuntamente il benessere dei bambini condividendo contenuti, metodi e percorsi educativi. Dobbiamo sottolineare infatti che questi due soggetti assumono, pur nella diversità di ruolo e funzioni, una forte responsabilità educativa nei confronti dei piccoli, quindi  diventa essenziale creare un clima relazionale positivo fondato su una comunicazione efficace, sulla disponibilità all’ascolto reciproco e sulla condivisione del progetto educativo.  

Gli esperti, che hanno gentilmente accettato il nostro invito, affronteranno gli aspetti connessi alla crescita e allo sviluppo dei bambini e ci aiuteranno a riflettere sui loro reali bisogni educativi e acquisire un linguaggio comune per stabilire un positivo clima di fiducia e determinare percorsi di crescita e scelte educative condivise superando difficoltà e contrapposizioni. L’iniziativa sarà finalizzata a promuovere una concreta interazione tra insegnanti e genitori favorendo così un dialogo fra gli adulti di riferimento, rispetto alle tematiche inerenti i bisogni dei bambini e delle bambine, lo sviluppo psicofisico e la promozione delle loro competenze ed abilità per la vita, a casa e a scuola, sostenendo quindi le competenze e il ruolo specifico ma integrato delle singole componenti”.

Il convegno vedrà coinvolti  psicologi e  psicopedagogiste e sarà aperto a tutta la cittadinanza ed in particolare a docenti e genitori delle scuole dell’infanzia paritarie, dell’Istituto comprensivo del nostro Comune e dei Comuni limitrofi.

Gli interventi previsti sono: il dott. Eliseo Mastino “Genitorialità e climi educativi”; il dott. Paolo Giuddi “Educare oggi: che sfida!”; la Dott.ssa Viviana Berretta “Emozioni a casa e a scuola, accogliere la rabbia storia di Giulia”; le dott.sse Annamaria Cantoni e Carla Baglietto “Valore della Scuola nell’infanzia”.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium