/ Attualità

Attualità | 21 febbraio 2017, 13:15

Una grande cena all’Alberghiero di Finale per salutare i maturandi

Menù di altissimo livello: antipasto di carciofi d’Albenga e gamberi su vellutata di ceci e melograno, sformato di zola e mascarpone con crema di radicchio e noci, coniglio farcito con finte novelle alla salvia e per dessert meringata al pernambucco

Una grande cena all’Alberghiero di Finale per salutare i maturandi

L’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione (IPSSAR) “Migliorini” di Finale Ligure ha organizzato, nella serata di lunedì 20 febbraio, una cena, scherzosamente battezzata “Immaturi”, per celebrare e salutare gli alunni che alla fine di quest’anno scolastico si prepareranno ad affrontare l’esame di maturità. Al di là dell’ironia, invece, i ragazzi hanno dimostrato ancora una volta una grande maturità, professionalità e competenza, con un servizio ineccepibile e piatti raffinati e curati in ogni dettaglio.

Il menù comprendeva un antipasto di carciofi d’Albenga e gamberi su vellutata di ceci e melograno, come primo piatto sformato di zola e mascarpone con crema di radicchio e noci, per secondo coniglio farcito con finte novelle alla salvia e per dessert meringata al pernambucco.

Il dolce, in particolare, è stato un modo per ricordare l’importante contributo che l’alberghiero “Migliorini” ha dato alla riuscitissima manifestazione Agrumare di Finalpia, incentrata proprio su due eccellenze agrumicole locali come l’arancia pernambucco e il chinotto di Savona.

A richiamare Agrumare erano anche presenti, tra gli addobbi della tavola, le decorazioni realizzate con arance essiccate dagli alunni dell’alberghiero nel corso del laboratorio didattico svolto in collaborazione con Federico Santamaria.

I vini sono stati forniti anche questa volta, come in altre cene dell’alberghiero, dall’azienda agricola “Punta Crena” dei fratelli Ruffino di Varigotti. Piatti veramente eccellenti, un’autentica gioia per il palato.

Quindi, anche questa volta, un “bravi!” a tutti i giovani delle classi 5^ A Sala, 5^ B Cucina e 5^ D Accoglienza Turistica; ma naturalmente bravi anche ai professori che li hanno seguiti in questa cena: lo chef Angelo Barone e il Maitre Sandro Genesio.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium