ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 21 febbraio 2017, 13:00

Monesi di Mendatica e di Triora, solidarietà in consiglio comunale ad Albenga

Ieri è stata approvata all'unanimità la delibera presentata dal consigliere Eleonora Molineris

Monesi di Mendatica e di Triora, solidarietà in consiglio comunale ad Albenga

È stata portara ieri in consiglio comunale ed approvata all'unanimità la delibera presentata dal consigliere Eleonora Molineris in solidarietà a quanto accaduto a Monesi di Mendatica e Monesi di Triora.

"Fortunatamente non si contano vittime, ma la proporzione della catastrofe è sconvolgente", afferma la Molineris. Monesi di M. e Monesi di Triora, orgoglio per il nostro entroterra, stazione sciistica a soli 45km da Albenga che vanta la cima più alta delle Alpi Liguri, il Monte Saccarello di 2200m, località capace di trainare, seppur a fatica in questi ultimi anni, l’economia di due vallate, dando posti di lavoro e richiamando soprattutto turisti, sia in estate che in inverno, ecco queste località  rischiano  di diventare paesi fantasma.

"Altre località delle nostre vallate sono state colpite da gravi eventi atmosferici, ma questi luoghi possono contare su una popolazione residente per mantenere alta l’attenzione sulle necessità per una ripartenza, se non immediata, quantomeno veloce. Monesi di M. e Monesi di T. non possono contare su una popolazione residente, sono quasi tutte seconde case, sono luoghi di vacanza e soggiorno per molti di noi, si contano tre abitanti per la località di Monesi di Triora e 4 per M. di Mendatica." afferma Anche per  questo motivo nasce la necessità di fare rete fra Comuni, per mantenere alta l’attenzione e l’impegno per il ripristino della viabilità, in primis, e poi delle attività che sono il cuore di queste montagne.

Spiega Eleonora Molineris "E’ necessario e doveroso dare merito alla solerzia , al grande impegno e lavoro portato avanti dai Sindaci ed amministratori di queste valli imperiesi che stanno vivendo un periodo tra i più difficili della loro storia.Devono affrontare in estrema urgenza danni all’economia, all’ambiente, alle infrastrutture, già povere, alla rete viaria. "Riporto alcuni dati:1. In oggi per Monesi di Mendatica vige ancora l’ordinanza sindacale di inagibilità totale della borgata con divieto di soggiorno e transito.2. Monesi di Triora (invece è agibile – Vecchia Partenza)  è raggiungibile solo dal lato piemontese, percorrendo la statale che sale da Upega, ovviamente a prescindere dalla percorrenza di più di 30km da Ponte di Nava,( in caso di nevicate per più giorni la strada risulta impercorribile e pericolosa)3. In oggi il Comune di Mendatica ed il Comune di Triora hanno ricevuto dalla Regione Liguria, fondi per l’effettuazione di sondaggi per verificare la morfologia del movimento franoso.4. Tali studi sono necessari al progetto della bretella di collegamento tra il piazzale di Monesi di Mendatica alla strada provinciale 5. La Provincia di Imperia sta provvedendo alla progettazione della bretella di collegamento, la progettazione risulta già in fase avanzata di approfondimento ed in particolare sono già stati contattati i proprietari interessati dall’occupazione dei terreni.

Aggiunge la consigliera "Questo lo stato dell’arte.  Molto è stato fatto, devo dire contro molti  pronostici, ma il lavoro è ancora lungo ed impegnativo""Io credo sia importante che anche la nostra amministrazione faccia sentire il proprio sostegno e la propria vicinanza attraverso l’approvazione di questa delibera, che mi auguro anzi sono certa avrà  la più ampia adesione di tutti i consiglieri."conclude. Delibera per la solidarietà verso queste località approvata all'unanimitàdel consiglio.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium