ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 22 febbraio 2017, 18:13

Alla scoperta di Savona, città del Liberty

Sabato 25 febbraio un itinerario alla scoperta delle bellezze cittadine

Alla scoperta di Savona, città del Liberty

Sabato 25 febbraio alla scoperta di Savona, città del Liberty. Come ogni anno, il 21 febbraio in tutto il mondo si celebra la Giornata Internazionale della Guida Turistica (istituita dalla World Federation of Tour Guide Associations e promossa in Italia dalla Associazione Nazionale Guide Turistiche).

In tutta Italia le piazze, le strade, i monumenti sono animati da centinaia di visite guidate gratuite a cura di guide turistiche abilitate, facenti parte delle associazioni che ne tutelano l'immagine e la professione.

Agtl, l'Associazione delle Guide Turistiche della Liguria partecipa anche quest'anno. Sabato 25 febbraio 2017 la sezione delle guide turistiche di Savona propone un itinerario alla scoperta del Liberty in città. Lo stile Liberty ha segnato, all'inizio del Novecento, il momento di passaggio verso la modernità, e in un particolare momento di sviluppo economico e sociale ha modificato il gusto e la forma delle città.

A Savona il Liberty si è sviluppato subito dopo la ristrutturazione ottocentesca, come a Torino, Milano, Viareggio, ma al contrario di quanto avviene in queste località, l'architettura liberty Savonese è spesso dimenticata e sconosciuta persino ai suoi cittadini. Le guide vi indicheranno i palazzi del centro più rappresentativi, dal Palazzo dei Pavoni alla Casa dei Gatti, appena restaurata, e molti altri edifici accanto ai quali spesso si passa vicino distrattamente senza notare tanta bellezza. Questo è infatti il compito delle guide turistiche, attori di un grande spettacolo in cui continuamente va in scena la nostra bellissima terra, che non finisce mai di sorprendere.

Appuntamento quindi sabato 25 febbraio: il ritrovo è in piazza Sisto IV davanti all'ingresso del Municipio, con partenze alle 15, alle 15.30. Le visite sono gratuite, ma si raccoglieranno offerte per il progetto Un assegno per gli orfani di Amatrice promosso da Rieti da Scoprire.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium