ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Curiosità

Curiosità | 23 febbraio 2017, 14:15

Festa del tesseramento dell’Associazione Italia-Cuba a Savona

Sabato 25 febbraio alle ore 16:30 presso i locali della sede del Circolo situata nella S.M.S. “Fornaci” in Corso Vittorio Veneto 73r.

Festa del tesseramento dell’Associazione Italia-Cuba a Savona

Il Circolo di Savona dell’Associazione Italia-Cuba ha organizzato la Festa del Tesseramento 2017 per il giorno sabato 25 febbraio alle ore 16:30 presso i locali della sede del Circolo situata nella S.M.S. “Fornaci” in Corso Vittorio Veneto 73r. Segnaliamo che questa giornata sarà un momento molto importante in cui i compagni potranno confrontarsi ed approfondire importanti tematiche che l’Associazione, e quindi anche il nostro Circolo, dovranno tenere presente nella loro attività di quest’anno.

Anche nel corso dell’anno appena trascorso, il 2016, il nostro Circolo ha sostenuto fortemente la solidarietà con Cuba, il suo popolo e la Rivoluzione. Come testimoniano le attività che abbiamo svolto durante lo scorso anno, il nostro Circolo si è impegnato a rendere concreta non solo la solidarietà materiale con Cuba ma anche, e soprattutto, la solidarietà politica verso un sistema economico, politico e sociale che pone al suo centro l’essere umano con tutti i suoi diritti e tutte le sue connessioni con l’ambiente umano e naturale nel quale vive.

Abbiamo cominciato il 2016 con una nuova e bella collaborazione con il Circolo di Rifondazione Comunista di Vado Ligure – Quiliano ed il nostro Circolo; insieme abbiamo organizzato un corso di spagnolo che si è articolato in 12 lezioni settimanali a partire dall’8 di gennaio cha ha riscosso ampio successo ed ha costituito non solo un momento di collaborazione politica importante ma, soprattutto, un’offerta formativa e di socializzazione importante per il territorio.

Abbiamo inaugurato il tesseramento 2016 con la tradizionale festa ad esso dedicata confermando come sia un importante momento di scambio, di discussione e di confronto per il Circolo. Abbiamo partecipato attivamente e convintamente, fedeli allo spirito antifascista che anima la nostra Associazione, alle celebrazioni del 24 e del 25 aprile durante le quali abbiamo aderito alle iniziative organizzate dall’ANPI Provinciale, dalla tradizionale fiaccolata che si snoda ogni anno per le vie di Savona ai festeggiamenti, incentrati sulla storia e sulla cultura, che si sono svolti sulla fortezza del Priamar. In questa occasione eravamo presenti con un ricco stand informativo; inoltre abbiamo partecipato alle celebrazioni in occasioni della 1° maggio.

Nel mese di maggio il Circolo ha organizzato presso la SMS Fornaci, una importante iniziativa con la rivoluzionaria Delsa Esther Puebla Vitre (Teté) alla quale ha partecipato anche la Console Generale di Cuba a Milano, Oneida Barò; questa iniziativa è stata molto importante e molto partecipata anche per il fatto che, nell’anno in cui è ricorso il 70° dal Referendum che diede al nostro paese la struttura democratica Repubblicana e che riconobbe il diritto delle donne al voto, abbiamo voluto coinvolgere la sezione savonese dell’U.D.I. sia nell’incontro con le ospiti, cubane al fine di scambiarsi informazioni sulla condizione delle donne a Cuba ed in Italia, sia nella conferenza/dibattito che si è tenuto subito dopo.

Il periodo estivo ci ha visti molto impegnati presso la S.M.S. Zinolese nei mesi di luglio e agosto, dove eravamo presenti con lo stand dei cocktails, e presso la festa provinciale di Liberazione, organizzata dalla Federazione Provinciale di Savona di Rifondazione Comunista nel mese di agosto dove, oltre lo stand dei cocktails il nostro Circolo aveva anche uno spazio informativo su Cuba e sull’Associazione. Alla fine di agosto, come tradizione, il Circolo ha svolto, presso i locali della sua sede (S.M.S. Fornaci) la festa “Sabor de Cuba” alla quale hanno partecipato Emergency, gli Amici del Mediterraneo e la casa editrice Matisklo; anche queste, come le precedenti, sono state importanti iniziative attraverso le quali il Circolo ha avuto la possibilità di far conoscere Cuba, l'Associazione e, cosa molto importante, raccogliere fondi per poter finanziare importanti progetti a Bayamo e nella Provincia del Granma.

Il nostro Circolo, insieme con il circolo di Ceriale quello di Celle-Varazze-Cogoleto e ed in collaborazione con i Comuni di Rialto e Pareto, ha organizzato, nel mese di novembre una cena di solidarietà presso la S.M.S. Cantagaletto i cui fondi sono stati destinati al progetto di sistemazione del reparto pediatrico del policlinico “Joel Benitez". Durante questa iniziativa è stato proiettato il docufilm su Guantanamo intitolato “Tutta Guantanamo è nostra” del regista Hernando Calvo Ospina ed era presente Silvia Baraldini.

Sempre dalla S.M.S. Cantagalletto siamo stati coinvolti nelle celebrazioni del 70° anniversario di fondazione della Società; di questo il nostro Circolo è molto contento poiché rappresenta nel concreto la possibilità e la necessità che si instauri una reciproca collaborazione tra le tante associazioni di volontariato del territorio; questa rete solidale è oggi quanto mai necessaria. Infine, con i proventi delle iniziative estive, il nostro Circolo ha sostenuto l’acquisto di 50 micro-lampadine per interventi medici e chirurgici che saranno utilizzate dal Centro di biotecnologie per l’elettromedicina di Bayamo.

Abbiamo inoltre contribuito alla campagna di raccolta fondi, attivata a livello nazionale dalla nostra Associazione, all’indomani del passaggio dell’uragano Matthew su Cuba: il nostro Circolo ha partecipato a questa iniziativa con 500 euro che sono stati utilizzati per progetti di ricostruzione nelle zone colpite dall’evento.

Il 2016 come sappiamo si è chiuso con due notizie non certo positive non solo per Cuba ma anche per l’intera America Latina, sulla quale le lunghe mani nord-americane stanno tentando di fare breccia (come testimoniano le recenti involuzioni politiche, per esempio, in Brasile e Venezuela); l’elezione di Donald Trump alla presidenza degli U.S.A. e la scomparsa di Fidel Castro. Più di 50 anni di Rivoluzione hanno saputo formare una classe dirigente in grado di guidare un paese ed un popolo anche in questa delicata fase internazionale; ciononostante il nostro impegno a favore di Cuba e di ciò che rappresenta per gli ultimi della Terra non deve venire meno. Anche per questo continueremo a combattere finché il mondo non sarà un luogo libero e giusto. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium