/ Politica

Politica | 23 febbraio 2017, 10:45

Tagli ai servizi sociali, Forum Savonese del Terzo Settore spara il sindaco Caprioglio nella settimana enigmistica

"Pensiamo che “la colpa è di quelli che hanno governato prima” non sia una risposta soddisfacente, il comune ha degli obblighi di legge sui servizi sociali e degli obblighi morali nei riguardi dei propri cittadini"

Tagli ai servizi sociali, Forum Savonese del Terzo Settore spara il sindaco Caprioglio nella settimana enigmistica

Spara a zero il gruppo "Forum Savonese del Terzo Settore" contro il sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio e sui tagli ai servizi sociali, e lo fa proponendo un classico gioco da settimana enigmistica:

"Unite i verbi della “lista 1” con le parole della “lista 2”Lista 1: tagliare, amputare, dividere, incidere, mozzare, recidere, separare, trinciare, troncare, ridurre, impedire, interrompere, ridimensionare. Lista 2: mensa della Caritas, asili nido, campi solari, trasporto e borse lavoro per le persone con disabilità, pini marittimi in corso Tardy e Benech, la stagione teatrale estiva sul Priamar, gli orari di apertura e il riscaldamento degli impianti sportivi, i servizi per gli anziani, i centri giovani per gli adolescenti, il museo archeologico. Quest’estate, a spiaggia (a Savona si dice “a spiaggia”, non “in spiaggia”) ci sono le finali. Non avete molto tempo per esercitarvi, i campioni da battere sono il sindaco e gli assessori della giunta di Savona, loro in questi ultimi sei mesi si sono diventati quasi invincibili e i risultati sono evidenti a tutti. Saranno rivali agguerriti, ma i savonesi possono farcela a vincere o almeno a pareggiare. Qui al campetto di allenamento il Forum Savonese del Terzo Settore è compatto e pronto per suggerire le tecniche più efficaci. Non occorre sudare per aumentare la forza dei bicipiti, correre per gestire meglio gli sforzi il giorno della gara, nuotare per sciogliere i muscoli… Per ora c’è bisogno solamente di creatività per capire qual è la visione complessiva dell’amministrazione comunale, qual è la volontà politica di un comune che taglia tutti i servizi sociali; non possiamo credere che ci siano solo tagli indistinti al bilancio. L’amministrazione è in carica da oltre sei mesi, hanno avuto il giusto tempo per lavorare e per programmare, ci siamo incontrati con l’assessore ai Servizi Sociali varie volte ma attendiamo risposte chiare e sincere sulle linee guida che intende perseguire l’amministrazione comunale, vogliamo sapere precisamente quali sono (se ci sono) le priorità su: povertà, asili nido, anziani, trasporto e borse lavoro per i disabili, minori, progetti educativi, cultura, sport. Vogliamo confrontarci con l’allenatore-sindaco per decidere insieme le regole del gioco. Pensiamo che “la colpa è di quelli che hanno governato prima” non sia una risposta soddisfacente, il comune ha degli obblighi di legge sui servizi sociali e degli obblighi morali nei riguardi dei propri cittadini.

Il Forum Savonese del Terzo Settore è disposto a partecipare e a promuovere assemblee pubbliche con i savonesi per confrontarsi sulle idee e sulle proposte da condividere e suggerire all’amministrazione comunale, vogliamo difendere fino alla fine i servizi per i cittadini più deboli, chiediamo un consiglio comunale tematico. Non possiamo aspettare oltre, fra poco arriva il caldo e sotto l’ombrellone, in una calda giornata d’estate, inizierà la sfida. La location scelta per le finali è l’asilo Giribone di Corso Vittorio Veneto, quello dei campi solari estivi, tanto quest’anno non ci saranno i bambini che luglio e agosto lo frequentavano (il servizio era nato negli anni ’80)".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium