ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sport

Sport | 24 febbraio 2017, 10:43

Alassio, conto alla rovescia per la stagione della vela

Tutto è pronto per il primo appuntamento, l’11 e 12 marzo per il Meeting Internazionale della Gioventù per la classe Optimist.

Alassio, conto alla rovescia per la stagione della vela

Il conto alla rovescia è cominciato per il via ufficiale alla stagione delle regate e delle manifestazioni del Circolo Nautico “Al Mare” di Alassio in collaborazione con la Marina di Alassio. Tutto è pronto per il primo appuntamento, l’11 e 12 marzo per il Meeting Internazionale della Gioventù per la classe Optimist.

Durante la due giorni si terrà il Trofeo Zonta Vera Marchiano per gli juniores, e per i cadetti il Trofeo Sergio Gaibisso.

Inoltre, in collaborazione con lo Yacht Club di Sanremo e quello di Imperia, sempre nella due giorni di marzo, è in programma il Trofeo Capitan Nemo che prevede l’estrazione di una barca completa di timone e deriva, alla fine di un trittico di regate organizzate dai tre sodalizi. A seguire dal 17 al 19 sarà la volta della Settimana Internazionale Vela d’Altura per le classi Irc/Orc.

Spazio quindi agli armatori per completare il programma del mese. A questo appuntamento ormai tradizionale, quest’anno sarà aggiunta anche una regata costiera dedicata alle barche con caratteristiche maggiormente performanti. Il percorso rimarrà tra Capo Mele e Capo Lena e sarà inserita anche l’isola Gallinara. Dalle regate di marzo comincia la collaborazione con Tapporosso, la Centrale del Latte di Torino, che affiancherà il Cnam nelle manifestazioni in programma.

Un connubio che si andrà via via approfondendo per diffondere il messaggio di sport, salute e divertimento destinato ai giovani velisti e alle famiglie. Si sta inoltre lavorando a “Dritti all’isola”, la gara di nuoto in acque libere sulla distanza di 2,5 chilometri e 5 chilometri. Stanno già arrivando le iscrizioni anche per questo evento in programma il 28 maggio. “Siamo soddisfatti delle iniziative che stiamo portando avanti, con la collaborazione di molte persone e della Marina di Alassio in primis.

Si tratta di appuntamenti organizzati ad hoc per destagionalizzare l’offerta, facendo arrivare ad Alassio sportivi e famiglie non in piena estate” commenta Ennio Pogliano rieletto presidente del Cnam.

“Siamo convinti, anche per questo 2017, di riuscire ad avvicinare al mondo della vela molte persone grazie agli eventi in programma che spaziano dalle regate alle manifestazioni aperte ai nuotatori, fino alle veleggiate e alla gara di pesca di ottobre. Appuntamenti fissi e collaudati, ma anche nuovi eventi, che vedono Alassio e il Circolo Nautico, ancora una volta protagonisti”, conclude Pogliano.

Appuntamento clou di questo 2017 sarà il Campionato Europeo Classe D-One in programma dal 21 al 24 settembre. Evento che calamiterà l’attenzione di velisti e appassionati da varie parti non solo d’Italia.

Rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium