Agricoltura - 25 febbraio 2017, 10:15

23 milioni di bandi per l'agricoltura in zone svantaggiate

La Regione Liguria annuncia l'apertura degli indennizzi 2017

23 milioni di bandi per l'agricoltura in zone svantaggiate

Approvata dalla giunta regionale, su proposta dell'assessore regionale all'Agricoltura Stefano Mai, l'apertura del bando Psr 2014-2020 dedicato all'indennizzo per il 2017 delle imprese collocate nelle zone svantaggiate e montane della Liguria.

La misura ha una dotazione finanziaria complessiva per il triennio 2017-2020 di circa 23 milioni di euro. “Questa misura – spiega l'assessore Mai – riconosce un'indennità compensativa per incentivare a mantenere e sviluppare l'attività di quelle imprese agricole che si trovano in zone soggette a vincoli naturali, in particolare zone di montagna. Le indennità compensano i costi aggiuntivi e il mancato guadagno conseguenti alla particolare collocazione delle aziende agricole”.

Le indennità variano secondo la produzione e la zona. Fino ai 10 ettari: 500 euro a ettaro per l'arboricoltura intensiva specializzata, 400 per sistemi agricoli dei seminativi, 350 per arboricoltura estensiva; fino ai 20 ettari, 250 euro a ettaro per il sistema agricolo zootecnico-foraggero.

“Gli indennizzi servono a sostenere chi fa agricoltura in un certo senso 'coraggiosa' e contribuisce col proprio lavoro a difendere anche il territorio dai rischi dello spopolamento e del dissesto idrogeologico” ha dichiarato l'assessore Mai.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU