Sanità - 25 febbraio 2017, 11:45

Melgrati: "Emodinamica a Santa Corona, un'eccellenza da difendere e potenziare"

Effettuati circa 1.000 interventi nel 2016 per salvare una vita o una parte del cuore, di cui 120 interventi per attacco cardiaco e infarto miocardico acuto con la necessità di intervento immediato

Melgrati: "Emodinamica a Santa Corona, un'eccellenza da difendere e potenziare"

Marco Melgrati, fondatore di Politica per Passione, sottolinea l'importanza del reparto di Cardiologia ed Emodinamica dell'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.

Dichiara Melgrati: "La mia battaglia in Regione contro la giunta di centro sinistra di Burlando-Paita-Montaldo, la raccolta di migliaia firme da me promossa, con la sollecitazione dell’amica Ingrid Petani, che per la chiusura dalle 20 alle 8 di mattina aveva perso il marito, l’Ordine del Giorno approvato all’unanimità avevano portato alla riapertura 24 ore su 24 di questo importante reparto che salva vite umane.

Come ho già avuto modo di scrivere, se fosse stata l’unica cosa che ho fatto in Regione in 5 anni (e non è così), avrebbe da sola giustificato il mio impegno e il fatto di aver rappresentato i cittadini di Savona per 5 anni.

Oggi la Cardiologia Interventistica dell'Ospedale Santa Corona, con il reparto di Cardiologia e Emodinamica,  si conferma all'avanguardia per il trattamento delle malattie Cardiovascolari.

Negli ultimi anni ha registrato un continuo e progressivo incremento dell'attività sia in termini di quantità sia in termini delle varietà delle patologie trattate.

Nel 2016, ad esempio, Il centro Emodinamica ha effettuato circa 120 interventi per attacco cardiaco e infarto miocardico acuto con la necessità di intervento immediato, ovvero entro 1 ora dall'inizio dei sintomi per salvare una vita o una parte del cuore.

In totale sono stati eseguiti più di 1.000 interventi di cui quasi la metà per pazienti con problemi coronarici che necessitano riapertura della coronaria nella medesima giornata!!

Oltre agli interventi coronarici vengono effettuate correzioni di Cardiopatie Strutturali ovvero procedure complesse mirate a correggere difetti della struttura cardiaca mediante l'impianto percutaneo di apposite protesi.

In questi ultimi giorni sono stati eseguiti interventi di chiusura dell'auricola sinistra. Questo delicato intervento consiste nell'esclusione di quella parte di atrio sinistro in cui si formano i coaguli causa di ictus nei Pazienti affetti da fibrillazione atriale; questo permette di proteggere dall'ictus eliminando i rischi emorragici degli anticoagulanti.

Questi ultimi sono stati interventi congiunti che sono stati portati a termine con la collaborazione dell'equipe dell'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano con eccellenti risultati.

L'emodinamica del Santa Corona ha da sempre stretti rapporti di collaborazione con i centri di eccellenza internazionale come St. George's Hospital, University of London, Ospedali di rilievo europeo come San Raffaele e San Donato di Milano.

Questo costante legame con i famosi centri internazionali ha garantito il costante aggiornamento dell'equipe, la continua innovazione tecnico-metodologica e l'eccellente supporto alla cittadinanza.

Questo è solo uno dei reparti d’eccellenza del Santa Corona da difendere e potenziare. In un momento storico dove si guarda ai privati per garantire e potenziare i servizi ai cittadini, che ne usufruirebbero con le stesse condizioni offerte dal servizio totalmente pubblico, con il ripristino dei Pronto Soccorso degli Ospedali di Albenga e Cairo Montenotte, è necessario, nella riorganizzazione delle strutture totalmente pubbliche, conservare e potenziare presidi d’eccellenza come il reparto di Emodinamica del Santa Corona di Pietra Ligure. Un reparto che salva le vite dei cittadini."

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU