ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Curiosità

Curiosità | 26 febbraio 2017, 16:30

"L'elicottero dei Carabinieri, ma quanto ci costa?" critiche sui social network, ma quale la realtà?

Se da un lato i cittadini chiedono più controlli, più presenza sul territorio e più sicurezza, dall'altro lato le critiche e le perplessità volano veloci, specialmente sui social network dove sono tantissimi i commenti di coloro che si chiedono “Ma quanto ci costa far volare l'elicottero dei Carabinieri?”.

"L'elicottero dei Carabinieri, ma quanto ci costa?" critiche sui social network, ma quale la realtà?

L'elicottero dei Carabinieri serve davvero? Quanto costa farlo volare? Se da un lato i cittadini chiedono più controlli, più presenza sul territorio e più sicurezza, dall'altro lato le critiche e le perplessità volano veloci, specialmente sui social network dove sono tantissimi i commenti di coloro che si chiedono “Ma quanto ci costa far volare l'elicottero dei Carabinieri?”.

Occorre evidenziare in primo luogo che l'elicottero dei Carabinieri è dotato di strumentazioni particolari, telecamere, fari, rilevatori di calore per individuare anche persone nascoste tra la vegetazione e molto altro che lo rendono, in certi casi, uno strumento fondamentale sopratutto nel coordinamento diretto e costante che avviene con le pattuglie a terra in divisa o in borghese.

L'intervento dell'elicottero può essere richiesto in particolari situazioni (ipotizziamo ad esempio la fuga di un malvivente nel letto del fiume Centa. Vedi articolo).

In altri casi l'elicottero interviene durante servizi di pattugliamento, prevenzione e contrasto alla criminalità. In questo caso i cittadini vedono l'elicottero sorvolare alcune zone della città per effettuare i controlli e, solitamente, in questo caso vengono esposte le critiche sui costi.

A tal proposito occorre evidenziare che l'elicottero dei Carabinieri, così come ogni altro mezzo aereo, deve necessariamente fare un numero di ore di volo, così come i militari devono effettuare le loro esercitazioni anche su tale mezzo.

Per questo, invece che effettuare ore di volo in zone non particolarmente problematiche o altro genere di esercitazioni, spesso i Carabinieri si organizzano con il nucleo Elicotteristi per effettuare servizi importanti di controllo del territorio.

Nessuno spreco dunque, ma anzi un impegno importante e costante per la sicurezza pubblica. 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium