Attualità - 26 febbraio 2017, 18:00

L'ANPI insegna la Resistenza nelle scuole di Savona, Albenga e Cairo Montenotte

Il corso è principalmente indirizzato ai docenti, ma aperto anche agli studenti e al pubblico interessato

L'ANPI insegna la Resistenza nelle scuole di Savona, Albenga e Cairo Montenotte

In applicazione del Protocollo d’Intesa sottoscritto tra MIUR e ANPI Nazionale nel 2014 e di durata triennale che prevede la possibilità da parte della nostra Associazione di promuovere attività di scambio, formazione, seminari e conferenze su temi e metodi della didattica e pedagogia dell’insegnamento della storia l’ANPI Provinciale di Savona, in collaborazione con l’ISREC, il Laboratorio audiovisvi Buster Keaton del Corso di Scienze della Comunicazione dell’Università di Genova – Campus di Savona, l’Istituto Secondario Superiore di Cairo Montenotte, gli Istituti Comprensivi Albenga 1 e Savona 1, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria e dell’Assemblea Legislativa della Regione Liguria, ha organizzato per docenti, aperto anche a studenti e pubblico interessato, il Corso di Formazione "La Resistenza nelle scuole: fonti e metodi".

L’obiettivo del corso è quello di affrontare la conoscenza degli eventi fondanti della nostra Democrazia attraverso spunti di riflessione sulla molteplicità di fonti a disposizione; sugli strumenti tecnologici didatticamente innovativi; sulle opportunità di diversificazione di contenuti e metodologie, a seconda del contesto scolastico in cui si opera e dell’età degli allievi.

Le relazioni, sempre accompagnate da indicazioni e suggerimenti di carattere didattico, hanno come tema: L’Atlante stragi naziste e fasciste (Giosiana Carrara, docente distaccata dal Miur su progetto nazionale presso ILSREC); La Resistenza che vive (Diego Scarponi, docente di Scienze delle Comunicazioni – Università di Genova); Letteratura e Resistenza (Giorgio Amico, ricercatore in Storia e Letteratura del ‘900); I luoghi delle donne nella Resistenza (Anna Traverso, ricercatrice di Storia locale).

Il corso - che si svolge nel mese di Marzo ed è articolato in tre incontri di due ore, riproposti in tre diverse sedi (Cairo Montenotte c/o Istituto Secondario Superiore: nei gg. 1, 8, 16; Savona c/o Istituto Comprensivo Savona 1: nei gg. 3, 10, 17; Albenga c/o Istituto Comprensivo Albenga 1: nei gg. 6, 14, 24) ha raggiunto un totale di 140 docenti iscritti.

Il rilevante numero di iscrizioni dimostra come questa scelta risponda a una diffusa esigenza di approfondimento del tema resistenziale e di approcci innovativi in ambito educativo a cui l’ANPI può e potrà dare anche in futuro un contributo significativo, unitamente ad altre Associazioni, in particolare all’ISREC che opera da anni e in modo qualificato nelle attività di formazione con la Scuola.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU