/ Economia

Economia | 27 febbraio 2017, 15:15

Unioncamere: "Ancora in calo le imprese artigiane in Liguria"

Secondo le statistiche: "Solo Imperia presenta un saldo in pareggio; le altre tre province liguri rivelano un bilancio negativo"

immagine di repertorio

immagine di repertorio

A dicembre 2016 in Liguria lo stock delle imprese artigiane è stato pari a 44.577 unità, 423 unità in meno rispetto all’anno precedente: nel corso dell’anno si sono iscritte 2.835 imprese artigiane (-4,8% rispetto al 2015) e se ne sono cancellate 3.258 (-6,1%).

Dall’analisi delle dinamiche settoriali, tra i settori in maggiore contrazione troviamo le costruzioni (-239 unità), le attività manifatturiere (-115 unità) e i trasporti (-75 unità), che tutte e tre insieme rappresentano oltre il 70% del totale delle attività artigiane. Incremento, invece, apprezzabile si rileva nei servizi di supporto alle imprese (+72 unità), dove le attività artigiane più dinamiche sono state quelle dedicate alla pulizia non specializzata degli edifici (+46) e alla cura e manutenzione del paesaggio (+52).

DATI PROVINCIALI:

A livello provinciale solo Imperia ha chiuso l’anno in parità, le altre tre province invece presentano un bilancio negativo: Genova -198, Savona -152 e infine La Spezia -73 aziende.

A Savona lo stock di imprese artigiane è stato pari a 9.139 unità (di cui 9.104 attive), 152 in meno rispetto al 2015, nonostante un calo costante e progressivo delle cancellazioni a partire dal 2013.

L’edilizia, che rappresenta oltre il 50% del totale, perde 100 imprese mentre chiudono l’anno con un saldo positivo le altre attività di servizi, 11 unità in più, di cui 8 nella riparazione di computer e di beni ad uso personale e della casa: gli effetti della crisi si misurano anche nella propensione a aggiustare il vecchio piuttosto che a comprare il nuovo.

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium