ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 28 febbraio 2017, 15:30

Cengio abbassa la tassa dei rifiuti dell'8 per cento

Il consigliare Marazzo su Facebook: "Non è moltissimo, ma riuscirci in un momento in cui sembra che tutti gli altri aumentino le tasse è un bel risultato"

Cengio abbassa la tassa dei rifiuti dell'8 per cento

La raccolta differenziata di prossimità a Cengio comincia a dare i primi frutti. Commenta su Facebook il consigliere comunale Massimo Marazzo: "Eccoci, finalmente abbiamo raggiunto alcuni piccoli obiettivi a cui personalmente tenevo molto - spiega - un sistema di raccolta più efficiente del precedente; l'incentivo di buone pratiche già avviate quali il riuso e il compostaggio domestico; un paese più pulito e ordinato di quanto non fosse prima e l'abbassamento, seppur lieve, della tassa sui rifiuti". 

"Nel Consiglio Comunale di ieri sera infatti, abbiamo abbiamo approvato il nuovo regolamento comunale TARI, il piano finanziario TARI di quest'anno e la tariffazione per l'anno appena concluso... con questi iniziamo a vedere i primi timidi risultati del nuovo sistema di raccolta". 

Entrata in vigore la scorsa estate, la raccolta di prossimità prevede i cassonetti adibiti al conferimento di carta e cartone, multimateriale leggero, umido e secco residuo. Per il vetro sono rimaste in funzione le tradizionali campane. 

"Con il nuovo regolamento introduciamo la possibilità di fare un piccolo sconto a chi fa compostaggio nell'orto di casa con una compostiera o uno strumento simile (prossimamente saranno disponibili in Comune i moduli per la richiesta che dovrà essere ovviamente corroborata di fotografie e di tutto quanto serve per evitare sfruttamenti inadeguati dell'agevolazione) - prosegue - con il piano finanziario e le tariffe invece vediamo come l'aver avuto più attenzione e aver diviso meglio i rifiuti ci ha permesso di spendere di meno e quindi di raggiungere l'obiettivo di abbassare le tasse, quantificabile per le utenze domestiche in circa un -8% medio, non moltissimo, certo, ma riuscirci in un momento in cui sembra che tutti gli altri le aumentino è un bel risultato". 

"Grazie al nuovo sistema di raccolta e la collaborazione di tutti, di tanti tanti concittadini cengesi abbiamo raggiunto questo buon risultato, certo ci sono ancora cose da sistemare ma mi pare che i progressi siano buoni e ormai evidenti, ma è un risultato che vorrei vedere come punto di partenza. Ora abbiamo la prova che se ci impegniamo un po' a fare bene la differenziata le tasse si abbassano - conclude il consigliere Marazzo - che ne dite, ci impegniamo ancora di più per fare ancora meglio? che ne dite ci facciamo ancora un po' più di attenzione fino ad abbassar le tasse ancora di più?". 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium