/ Attualità

Attualità | 02 marzo 2017, 13:45

Millesimo intitola una via a Filomena Ferrari

Nell'ambito del Convegno Internazionale di Studi “Migranti, donne e fornacini tra Svizzera e Italia nel 19° secolo"

Millesimo intitola una via a Filomena Ferrari

Filomena Ferrari, è stata una delle prime donne capitano d’industria dell’Ottocento ed ha contribuito alla nascita ed allo sviluppo industriale della Valle Bormida dando vita ad un’industria di laterizi che divenne in breve una delle prime realtà industriali dell’area. Sicuramente la prima ad essere stata creata e guidata da una donna. Originaria del Canton Ticino, emigra a metà Ottocento a Millesimo con il marito. Qui sa cogliere le occasioni che il periodo storico le offriva contribuendo al passaggio di quella regione da una economia prettamente contadina e paleo-industriale ad una di carattere industriale. Rimasta vedova con cinque figli, nel 1881 acquista dal Marchese Del Carretto la fornace nella quale aveva lavorato con il marito, nel 1890 ne costruisce una nuova dotata di forno Hoffman a fuoco continuo, un’innovazione tecnologica da poco introdotta in Germania e nel 1904 ne costruisce un’altra a Sale delle Langhe che anni dopo sarà guidata da un’altra donna, erede di Filomena: Stefania Ronzini-Pallavicini Ferrari. Nel 1908 partecipò all’esposizione Internazionale delle Industrie e delle Produzioni di Genova, dove conseguì il “Diploma di Grand Prix e Medaglia d’oro” per le sue attività produttive. Intere generazioni di valbormidesi e di abitanti dell’area cebana trovarono lavoro nelle fornaci da lei realizzate.

Nell’ambito delle iniziative per la Festa della donna, Il Comune di Millesimo, d’intesa con quello di Monteggio (Canton Ticino) e con il patrocinio del Dipartimento DISPO dell’Università degli Studi di Genova, dell’Unione Industriali di Savona, del Circolo Svizzero di Genova organizza il “Convegno Internazionale di Studi “Migranti, donne e fornacini tra Svizzera e Italia nel 19° secolo”. I lavori si svolgeranno nella mattinata di domenica 5 marzo, a partire dalle 9.30 presso i locali messi gentilmente a disposizione dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Millesimo, sul sito una volta occupato dalla fornace “Ferrari”. Interverranno, il Prof. Bernardino Croci-Maspoli conservatore del Museo del Malcantone (Canton Ticino), il Prof. Mauro Spotorno e la Dott.ssa Angelica Radicchi dell’Università di Genova e la Prof. ssa Donatella Ferrari.

Al termine del convegno verrà scoperta, in ricordo dell’antica fornace, una realizzazione in terra cotta opera del ceramista albissolese Francesco Guarino e quindi verrà intitolata a Filomena Ferrari una strada di Millesimo.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium