/ Politica

Politica | 02 marzo 2017, 08:14

Roccavignale dice "si" al progetto SPRAR: approvato schema di Accordo con quattro Comuni

Il sindaco Fracchia: "Grande senso di responsabilità, si è deciso di vivere da protagonisti questo fenomeno migratorio senza subire scelte fatte dall'alto"

Roccavignale dice "si" al progetto SPRAR: approvato schema di Accordo con quattro Comuni

Il Comune di Roccavignale aderisce al progetto SPRAR. Commenta il sindaco Amedeo Fracchia: "In questo periodo di forti contrasti tra le istituzioni centrali e i sindaci per la gestione dei migranti, il nostro Comune insieme a quelli di Millesimo, Cengio, Murialdo e Cosseria ha deciso di tutelare i nostri cittadini dall'arrivo di nuovi profughi rispettando però le leggi!. Oggi lo Stato ci garantisce di non mandarcene più a patto di gestire noi parte dei migranti già presenti sul nostro territorio (progetto SPRAR). Le cooperative tanto discusse pertanto non avranno più il ruolo centrale di oggi con incarichi ricevuti direttamente dalla prefettura, ma al più, potranno collaborare con i Comuni per la gestione dei profughi".

"Ieri mattina la giunta di Roccavignale ha approvato uno schema di Accordo tra i cinque comuni e pubblicato un avviso per la ricerca di un soggetto che ci accompagni in questo percorso. Il progetto totalmente finanziato dal Ministero dell'Interno che a sua volta è finanziato dall'UE prevede, oltre alla gestione quotidiana dei ragazzi, il finanziamento di mezzi, di attrezzature, di corsi e l'assunzione di qualche nostro disoccupato italiano". 

"Insomma, con grande senso di responsabilità da parte di queste 5 giunte comunali, ad oggi solo noi, in quanto capofila, si è deciso di vivere da protagonisti questo fenomeno migratorio senza subire scelte fatte dall'alto. Siamo sicuri inoltre, che da tutto ciò riusciremo anche a creare qualche cosa di positivo per la nostra comunità".

"Ora stiamo lavorando sui progetti che vorremmo ci finanziassero, in primis la gestione del verde pubblico e il recupero delle vecchie strade di campagna attraverso il finanziamento degli opportuni mezzi meccanici e corsi di formazione. Incrociamo le dita e iniziamo a lavorarci sopra" conclude il sindaco Amedeo Fracchia. 

La richiesta di adesione al progetto SPRAR relativo al biennio 2016-2017 è stata presentata anche dal Comune di Cairo Montenotte. 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium