ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Coldiretti Informa

Coldiretti Informa | 03 marzo 2017, 12:37

Coldiretti Liguria, domenica riapre il mercato a Marina Genova

Vola la spesa del contadino: +55% di vendite in 5 anni

Coldiretti Liguria, domenica riapre il mercato a Marina Genova

 

Con un aumento record del 55% negli ultimi 5 anni, in netta controtendenza rispetto al calo dei consumi alimentari, più di 4 italiani su 10 del 2016 hanno fatto la spesa dal contadino nei cosiddetti mercati degli agricoltori. È quanto emerge dall’indagine Campagna Amica su dati Ipr marketing. Dato che supporta l’impegno profuso da Coldiretti Liguria nell’apertura di nuovi mercati di Campagna Amica e che domenica 5 sarà impegnata nella riapertura del mercato di Marina Genova, (marina dell’aeroporto) in via Pionieri e Aviatori d’Italia, Sestri ponente.

 “I mercati sono luoghi fondamentali di scambio, in cui incontrare produttori, conoscere le loro storie e permettere ai bambini di scoprire prodotti spesso sconosciuti.- commenta il presidente della Coldiretti Gerolamo Calleri- Sono luoghi dove è possibile acquistare prodotti liguri, assaporare le stagionalità e creare economia locale”.

“Quello di Marina Genova è un ulteriore punto d’incontro che si aggiunge a quelli già esistenti nel comune di Genova. - commenta Pagliano direttore Coldiretti Liguria- Siamo convinti che gli spazi di vendita diretta dovrebbero aumentare– continua Pagliano- perché è sempre più importante creare legami tra produttori e consumatori che rappresentano cultura per i cittadini e un nuovo modello distributivo che sappia remunerare con un giusto prezzo chi produce ma anche  tutelare la salute dei consumatori”. 

E’ proprio l’ attenzione per il benessere e per la salute, ma anche alla sostenibilità ambientale e alla volontà di difendere e valorizzare l’economia e l’occupazione del proprio territorio che fa volare la spesa dal contadino. L’83% degli italiani - continua la Coldiretti Liguria - considera l’acquisto di prodotti alimentari direttamente nei mercati degli agricoltori sicuro con una percentuale che è superiore del 23% rispetto ai supermercati e del 15% rispetto al dettaglio tradizionale. Non è un caso – precisa la Coldiretti - che l’81% degli italiani se fosse libero di scegliere preferirebbe comperare la frutta direttamente dagli agricoltori e l’88% degli italiani vorrebbe avere un mercato vicino a casa per avere più possibilità di scelta ed acquisto.

Nel nuovo mercato di Campania Amica a Marina Genova, aperto dal 5 marzo, tutte le prime domeniche del mese, sarà possibile incontrare i produttore liguri e piemontesi e acquistare prodotti freschi di stagione a km0.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium