Agricoltura - 03 marzo 2017, 19:34

Stefano Mai: "9,5 milioni di euro in arrivo per biologico zootecnica e agricoltura"

Lo dice l'assessore regionale all’Agricoltura

Stefano Mai: "9,5 milioni di euro in arrivo per biologico zootecnica e agricoltura"

Approvata dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai, l’apertura di due bandi Psr-Programma di sviluppo rurale 2014-2020 con una dotazione finanziaria complessiva di 9,5 milioni di euro. I bandi rientrano nelle misure 10.1 “pagamento agro-climatico-ambientali” da 4,5 milioni di euro e nella misura 11 “agricoltura biologica” da 5 milioni di euro.

“Entrambe le misure – ha spiegato l’assessore Mai - sostengono le imprese agricole che limitano il ricorso a fertilizzanti impattanti sul suolo e sulle acque, promuovono interventi su prati e pascoli e incentivano chi alleva animali a rischio di estinzione”.

In particolare la misura 11 è dedicata all’agricoltura biologica con premi che variano a seconda delle produzioni: dai mille euro a ettaro per le aziende floricole ai circa 300 a ettaro per i pascoli. Tra le razze a rischio di estinzione che rientrano nel bando della misura 10: i bovini di razza cabannina (da 300 euro di premio a capo), razza ottonese varzese, equini di razza bardigiana, asino dell’Amiata fino alla pecora di razza brigasca (200 euro). La scadenza per l’accesso ai finanziamenti è fissata al 16 maggio.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU