ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 06 marzo 2017, 20:55

Confronto assicurazione auto online: come funziona?

La tua polizza auto ha un costo troppo alto? Scopri come trovare l’assicurazione auto online in pochi click.

Confronto assicurazione auto online: come funziona?

In seguito all’approvazione del Decreto Legge 179/2012, a partire dal 2013 è stato abolito il tacito rinnovo sull’assicurazione RC Auto per tutte le compagnie assicurative. Questo significa che una volta scaduta la polizza auto, il cliente ha diritto, qualora lo ritenesse opportuno, passare a una soluzione che permetta di ottenere un risparmio maggiore in termini di premio assicurativo.

Tuttavia, il settore assicurativo rappresenta una fetta di mercato particolarmente concorrenziale ed orientarsi tra le numerose offerte disponibili non è sempre così facile. Una buona soluzione per individuare le soluzioni più in linea con le proprie esigenze potrebbe essere quella di utilizzare un comparatore online di tariffe. Se sei curioso al riguardo ti consigliamo quindi di continuare a leggere questo articolo dove ti spiegheremo come funzionano questi portali e come richiedere un preventivo via web.

Come richiedere un preventivo per assicurazione auto?

Come dicevamo, i portali di confronto via web rappresentano degli strumenti che, attraverso un metamotore, ti permettono di comparare in modo semplice e veloce i costi, le caratteristiche e la disponibilità di specifici prodotti e servizi offerti dalle aziende operanti nel settore.

Per quanto riguarda il settore delle assicurazioni auto, è possibile distinguere fra diverse categorie di comparatori trova-prezzi, nel dettaglio:

. comparatori che di fatto sono veri e propri broker assicurativi on line. L'esempio più eclatante è quello offerto da www.mioassicuratore.it, che consente di poter fruire di un servizio di ricerca on line paragonabile esattamente a quello di un broker assicurativo.

Un servizio grazie al quale il broker accompagna passo dopo passo il cliente nella scelta della polizza, si occupa della gestione dei documenti, gli rammenta le scadenze, ed è al tempo stesso la persona che viene coinvolta per prima dal cliente/utente nel caso si sia verificato un sinistro;

. i portali di confronto multi-comparto, come ad esempio www.supermoney.eu, che ti permettono non solo di confrontare alcune delle principali soluzioni messe a disposizione dalle compagnie assicurative ma anche altre tipologie di servizi (fornitura luce e gas, telefonia, prestiti, mutui, ecc.);

. i portali di comparazione mono-comparto che si occupano esclusivamente di fornire i dettagli dei principali contratti inerenti al settore polizze auto.

Nello specifico, per ottenere la lista delle offerte RC Auto con le condizioni più vantaggiose, la prima cosa da fare è quella di collegarsi a internet e accedere ad uno dei numerosi siti di comparazione disponibili online.  Una volta fatto questo ti verrà richiesto di inserire alcuni dati che la piattaforma utilizzerà per individuare le soluzioni assicurative più in linea con le tue esigenze.

Generalmente le informazioni richieste sono le seguenti: targa del veicolo, data di nascita dell’intestatario della polizza, anno di conseguimento della patente, tipo di veicolo che si desidera assicurare ed anno di immatricolazione. In alcuni casi è anche possibile richiedere un preventivo inserendo solo data di nascita e targa dell’automobile.

Una volta inseriti i dati richiesti, sarà possibile visionare le soluzioni assicurative che la piattaforma ha selezionato come le migliori per te. Di ciascuna offerta potrai conoscerne il premio assicurativo annuo, i massimali e le eventuali promozioni in corso in modo tale da scegliere quella che meglio rispecchia i tuoi bisogni.

Non solo economici, ma anche pratici: ecco i vantaggi offerti dai siti comparatori

Fatta chiarezza su come funzionano i comparatori assicurativi online e su quale sia la procedura da seguire per ottenere un preventivo RCA via web, cerchiamo ora di capire a che cosa è dovuto il recente sviluppo di queste tecnologie di comparazione.

Innanzitutto si tratta di un servizio che nonostante sia sbarcato solo di recente in Italia, sta già riscuotendo un grande successo. Secondo uno studio dell’Osservatorio Assinext 6 utenti su 10 utilizzano i comparatori online per consultare le polizze, seguendo un trend che è in continuo aumento dal 2013. La prima motivazione di questo sviluppo è da ricondurre al fatto che i portali di confronto rispondono alle crescenti esigenze di risparmio dei consumatori.

Il secondo elemento che gioca a favore di questi portali è sicuramente il fattore comodità. I comparatori ti permettono infatti di verificare contemporaneamente i costi di più preventivi comodamente dal tuo pc di casa. Non è quindi necessario fissare appuntamenti o recarsi presso la compagnia assicurativa. La richiesta di preventivo avviene online e in pochi click.

Infine, non è da trascurare anche il fatto che la consultazione dei costi delle diverse polizze auto non implica alcun costo e non prevede obblighi di acquisto. I siti di comparazione sono infatti completamente gratuiti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium