/ Attualità

Attualità | 09 marzo 2017, 18:40

Due rotonde e niente curve, cambia faccia la Strada Provinciale per Cisano sul Neva

Si realizza l'accordo di programma tra Dimar, Guidara e gli altri enti coinvolti. Inalveamento Rio Conte, due rotonde e rettificazione della Provinciale, realizzazione di capannoni industriali per un'operazione del valore di oltre 3 milioni di euro sl territorio e importanti possibilità di lavoro.

Due rotonde e niente curve, cambia faccia la Strada Provinciale per Cisano sul Neva

La strada provinciale per Cisano sul Neva, che proseguendo porta anche in Piemonte e che, specie in estate è particolarmente utilizzata (da chi la conosce) per evitare le interminabili code autostradali per il rientro, sta per cambiare volto.

Si è giunti, finalmente, ad una svolta sull'accordo di programma stipulato nel 2012 tra Dimar, Guidara, Cisano Immobiliare e naturalmente Comune di Cisano e Provincia di Savona.

Questo accordo prevedeva due opere importanti, da un lato l'inalveamento del Rio Conto (risolvendo il rischio esondazione e dissesto idrogeologico ad ogni pioggia) dall'altro la rettificazione della Strada Provinciale lungo il tratto che va sostanzialmente dalla zona di Pasqualini fino alla fine dell'area industriale.

Addio curve, dunque, e più sicurezza per quella ce sarà la vera zona industriale di Cisano sul Neva oltre che un polo edile importante che attraverso le opere che verranno realizzate potrà dare opportunità di lavoro ad aziende edili della zona e tutto l'indotto che vi gira intorno.

Altro aspetto fondamentale sarà poi la realizzazione di capannoni a lato della provinciale che potranno essere effettivamente utilizzati per la realizzazione della zona industriale.

Spiega il sindaco Massimo Niero “La questione era bloccata da anni ormai. Le parti in gioco non riuscivano a trovare una quadra e l'accordo di programma stipulato nel 2012 stava per scadere. Il suo termine, infatti, era il 2017. Dal mio insediamento in comune ho sempre cercato di farmi promotore di un accordo tra le parti che abbiamo incontrato in diverse occasioni. Passo decisivo per addivenire all'accordo l'aver indetto un collegio di vigilanza al quale sedevano un rappresentante dei soggetti attuatori, io in qualità di sindaco, un rappresentante della provicia.”

“La richiesta era quella di concedere una proroga dei termini per la realizzazione delle opere, ma continuare a prendere tempo, a mio avviso, non era più possibile. Una proroga la concederò, ma solo se nel frattempo i lavori inizieranno e procederanno in maniera veloce.”spiega Niero.

Più sicurezza per l'inalveamento del rio e per l'eliminazione di tutte quelle curve che rendevano la Strada Provinciale particolarmente pericolosa, opportunità di lavoro per imprese e persone, rivalutazione della zona che potrà diventare un vero e proprio punto di riferimento per commercio, industria e artigianato nella zona il tutto per oltre 3 milioni di euro di opere e circa 600 mila euro di oneri di urbanizzazione che verranno versati nelle casse comunali e verranno reimpiegati per importanti progetti sul territorio.

Conclude Niero “Siamo estremamente soddisfatti di essere giunti a questo risultato. La Dimar ora si occuperà dell'inalveamento del Rio Conte mentre Guidara della strada e della realizzazione di due rotonde una all'altezza di Pasqualini e l'altra alla fine della zona industriale. Avremo sicurezza e una grande opportunità per il territorio e questo già quest'anno o al massimo entro il 2018”.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium