ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 09 marzo 2017, 14:00

Ceriale, l'annuncio del Comune: "Troppi incarichi per il comandante Suardi"

Giordano (Lista civica “Voi”): "Tutti noi della minoranza avevamo già sollevato il problema almeno due anni fa"

Ceriale, l'annuncio del Comune: "Troppi incarichi per il comandante Suardi"

Troppi incarichi in comune a Ceriale per il comandante della Polizia Locale, Ivan Suardi. Lo annuncia il sindaco Ennio Fazio, che dichiara: “Esiste una Authority che si occupa di monitorare questo genere di situazioni e suggerisce che non ci siano sovrapposizioni di competenze. Ovviamente ci corre l’obbligo, seppur con gravi difficoltà organizzative, di risolvere questo problema. Però ci siamo guardati attorno e in fondo è prassi abbastanza diffusa in tutti i comuni che vengano assegnate più mansioni che, talvolta, si accavallano e sovrappongono”.

La replica arriva dal consigliere Luigi Giordano, capogruppo della lista civica “Voi”, che obietta: “Tutti noi consiglieri di minoranza, io così come anche Nervo e Gallea, avevamo già fatto presente questo problema alla maggioranza ben due anni fa, ed evidentemente non si è vigilato in modo corretto sulla situazione”.

Prosegue Giordano: “Avendo assegnato a Ivan Suardi non soltanto la Polizia Locale, ma gli uffici ambiente e turismo, potrebbe venire a crearsi il paradosso per il quale il comandante della polizia locale dovrebbe vigilare sulla liceità delle licenze che egli stesso ha rilasciato in altro ufficio, andando quindi in palese conflitto di interessi. Tutto questo, ovviamente, solo da un punto di vista burocratico e senza nulla voler obiettare nei confronti dell’operato di Suardi, che si è sempre rivelato un eccellente professionista e ha sempre gestito tutti i suoi incarichi con lealtà, correttezza e rispetto delle istituzioni e dei cittadini”.

Conclude Giordano: “Sarebbe bastato informarsi un po’ meglio prima. Nelle normative dell’ANAC (Autorità Nazionale Anti-Corruzione) tutto ciò è molto ben spiegato”.

Replica il sindaco Fazio: “L’ANAC non decreta leggi, ma dà indirizzi. Certo, ci atterremo ai consigli dell’authority, ma faremo questa scelta con grande dispiacere, perché in un momento così difficile storicamente per le casse di tutti i piccoli comuni una persona come Ivan Suardi ha aiutato davvero tanto la macchina comunale nel suo operato, dimostrando una professionalità e una conoscenza della materia davvero encomiabili”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium