ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 09 marzo 2017, 17:44

Giordano: “Abbassiamo le tariffe dei parcometri a Ceriale”

La proposta del consigliere della lista “Voi”: “Mettere una soglia minima a 50 centesimi gioverebbe a turisti e residenti”

Giordano: “Abbassiamo le tariffe dei parcometri a Ceriale”

Abbassare le tariffe dei parcometri a Ceriale, sì o no? La proposta arriva dal consigliere Luigi Giordano, della lista “Voi”, che dichiara: “So benissimo che per un comune, in tempi di crisi come questi, il parcometro è il modo migliore per far cassa, ma visto che fortunatamente il nostro bilancio è buono, suggerisco di abbassare la soglia minima a 50 centesimi. Sarebbe un’ottima mossa promozionale per tutto il paese, che gioverebbe anche ai residenti ma, al tempo stesso, porterebbe più turisti”.

A supporto della sua teoria, Giordano porta anche dei dati raccolti dalle statistiche del comune: “Ho le prove che quando la sosta minima era inferiore a un euro si incassavano in media dagli 80 ai 90 mila euro all’anno. Che cosa significa questo? Che la tariffa più bassa invoglia di più! Quindi, paradossalmente, si fanno incassi migliori con prezzi più contenuti. Avremmo così più gente in paese e ne gioverebbero tutti, a cominciare dal commercio”.

Replica il sindaco Ennio Fazio: “L’ultima nostra ambizione, come amministrazione comunale, è quella di far pagare la gente. Però c’è da dire che il parcometro gode di un’ottima funzionalità di rotazione, decisamente più soddisfacente rispetto al disco orario, che troppo spesso è oggetto dei trucchi di qualche furbetto che, ruotandolo ogni tanto, monopolizza un posto auto. Inoltre, soprattutto in inverno, i parcheggi gratuiti a Ceriale non mancano: penso alla pineta, alla stazione FS, alla via Aurelia, a piazza Sadat, oltre ai nuovi posti auto che presto si aggiungeranno sul lungomare”.

Luigi Giordano rilancia: “La mia proposta, infatti, si concentra soprattutto sulla stagione estiva, quando molti parcheggi gratuiti, secondo la calendarizzazione, diventano a pagamento. Secondo me una sosta minima a un euro è alta, e abbassarla sarebbe una buona pubblicità per il turismo. Ma non dimentichiamoci di tutti quegli abitanti di Ceriale che non possiedono il talloncino residenti, e che per tanti loro motivi non lo richiedono, e in estate hanno difficoltà a parcheggiare. Abbassare le tariffe gioverebbe anche a loro”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium