ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 13 marzo 2017, 15:14

Finale Ligure: le proposte del Circolo di Lettura Finalese

#CALENDARIO

Finale Ligure: le proposte del Circolo di Lettura Finalese

Il Circolo di Lettura Finalese che si è riunito lunedì scorso, dopo aver approfondito e commentato i testi proposti la volta scorsa, ha deciso di sottoporre all'attenzione di tutti gli amici questi nuovi libri  che verranno commentati lunedì 10 aprile alle ore 21.00 presso la sede della Consulta del Volontariato in Via Pertica a Finalmarina. 

Desmond Morris “La scimmia nuda - Studio zoologico sull'animale uomo”. Il libro pubblicato nel 1967 ha venduto circa 10 milioni di copie in 23 lingue e ha avuto un recente rilancio grazie alla canzone vincitrice dell'ultimo Festival di Sanremo. La tesi principale del libro è che la pelle sia l'organo che distingue di più gli esseri umani dagli altri primati. Negli umani la relativa assenza di peli è legata ad un bisogno di contatto fisico tra la madre e il suo bambino. La peculiarità della sessualità umana sarebbe fortemente legata a questa mancanza di villosità. Ovviamente sono tantissime le altre considerazioni originali. Un testo discusso e criticato, ma rivoluzionario per lo sguardo sconvolgente e al contempo molto scientifico con il quale l'autore affronta l'evoluzione del comportamento umano fin dalla preistoria.

Joseph Conrad “Cuore di Tenebra”. Uno dei più importanti classici della letteratura del XX secolo, fortemente rappresentativo dello stile dell'autore e delle sue suggestioni. Si passa da una critica del colonialismo a un'analisi del significato del male come “sete” di potere economico-politico. La critica di Conrad colpisce al cuore la cultura occidentale moderna nell'insensata e vuota metafisica del “voler dominare tutto”. Molti i parallelismi tra questo testo e il film “Apocalypse Now” di Francis Ford Coppola.

Lilli Gruber “Eredità. Una storia della mia famiglia tra l'impero e il fascismo”. Un ritratto del Sud-Tirolo agli inizi del secolo scorso. Un libro senza retorica e senza censura che, attraverso un vissuto familiare, riflette le sofferenze di un popolo all'interno della “questione Tirolese”, particolarmente complessa anche nell'attuale contesto europeo.

Tutti gli amici del Circolo di lettura potranno usufruire di uno sconto nell'acquisto dei testi, grazie alla collaborazione della “Libreria Cento Fiori”. L'iscrizione al Circolo è gratuita e, oltre alla riunione mensile, la sede è aperta a tutti, ogni venerdì dalle ore 17 alle ore 18, per scambi di libri e di opinioni. Chi vuole può arricchire la piccola biblioteca che si è costituita, grazie a donazioni, prelevando libri in prestito gratuito senza alcuna formalità.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium