Economia - 13 marzo 2017, 15:06

Grande successo per la 6° Giornata della Meteorologia all'aeroporto di Levaldigi (FOTO)

Tutte le importanti istituzioni del territorio e tanti visitatori all'evento organizzato sabato 11 marzo da Datameteo in collaborazione con Tecno World Group

Grande successo per la  6° Giornata della Meteorologia all'aeroporto di Levaldigi (FOTO)

Circa 500 persone hanno partecipato alla 6° Giornata della Meteorologia organizzata da Datameteo e Tecno World Group all'aeroporto di Cuneo Levaldigi. L'evento si è svolto sabato 11 marzo , tanti i progetti tecnologici esposti che dimostrano quanto i sistemi IoT e i servizi Meteo siano interconnessi.

“L’aeroporto di Cuneo deve diventare la pista di lancio della tecnologia made in Granda “ – afferma il cavaliere del lavoro Amilcare Merlo – “L’azienda Merlo nel lontano 1985 ha affrontato le asperità meteorologiche dell’Antartide vincendo la sfida tecnologica difronte alle forze della natura. Un grande risultato che ha dato grande forza ed entusiasmo che ancora oggi ci aiuta ad vincere sul mercato mondiale”.  

“Ho scoperto oggi con grande sorpresa che a Busca c'è un centro di elaborazione meteo Datameteo “ – afferma Ferruccio Dardanello presidente di Union Camere – “ Li si sviluppano servizi meteorologici esportati in tutto il mondo. Questo afferma ancora una volta che il "modello Cuneo" è vincente e va perseguito.”

“I cambiamenti climatici stanno alzando sempre di più la quota neve sulle nostre montagne - afferma Beppe Carlevaris vice presidente ATL – Ciò impone agli operatori del settore di trovare soluzioni alternative, sfruttando la tecnologia meteo e smart a disposizione sul territorio” “Il comune di Cuneo lavora da tempo con Tecno World per integrare tecnologia accessibile e a valore aggiunto in città” - afferma l’assessore Ambiente e Mobilità Dalmasso comune di Cuneo - “Ora con i pali intelligenti la sfida è di offrire alla comunità informazioni sempre più specifiche e puntuali ”.

Il sindaco di Busca Marco Gallo nel suo saluto si è rivolto in modo speciale ai giovani: “Datameteo e Tecno World rappresentano due aziende locali in crescita con staff di specialisti. Tutto questo deve essere uno stimolo per i giovani e un esempio da seguire per costruire il proprio futuro ”.  Il presidente di Confindustria Franco Biraghi ricorda l’importanza dei dati meteorologici sia per l’industria e l’agricoltura è fondamentale - “Dobbiamo quindi investire pesantemente su questi progetti”.

“Siamo molto soddisfatti – dichiara Gabriele Ghibaudo titolare di Datameteo.com -. L'evento ha superato le nostre aspettative con un'ottima partecipazione da parte del pubblico. L'innovazione meteorologica , come riporta lo slogan dell’evento, oggi è veramente decollata dall'aeroporto di Cuneo Levaldigi. Il palo Technic presentato in sala che integra sensori e display per le info meteo è un esempio concreto di quanto l’IoT (l’Internet delle cose) sia strettamente legato ai dati meteorologici“.  

Alberto Mandrile: “Per prima cosa ci tengo a ringraziare tutte le Autorità e il Cavalier Merlo per la presenza e le parole di fiducia espresse in questa giornata. Noi come Tecno World lavoriamo da anni con le Pubbliche Amministrazioni e gli Enti e sempre di più abbiamo compreso come le scelte d’integrazione tecnologica a sevizio del territorio, aumentino il benessere degli utenti. La nostra collaborazione con Datameteo e la nascita del Palo intelligente TECHNIC, sono l’ esempio lampante di come un progetto multifunzione possa dare valore aggiunto alla singola applicazione. Il futuro è questo. Tecnologie a basso impatto architettonico per favorire crescita Smart, interazione con i cittadini e innovazione.”

La giornata si è aperta con il Volo del Cuore sponsorizzato da Image Line www.agronotizie.it, con quattro mongolfiere che hanno volato sui cieli dell’aeroporto, si è parlato di esperienze tra clima e ricerca in Antartide con l'ing. Giorgio Giordanengo di ismb, di come il tempo può influire sul sistema energetico con la Dott. Elena Collino di RSE, e di fulmini, rischi e prevenzione durante i temporali con la Dott. Maria Bernardi del Cesi, Paolo Omodei sul sistema meteo DroneFOR Relatori di spicco hanno infine affrontato il tema della meteorologia applicata all'internet delle cose con esposizione di progetti ad alto contenuto tecnologico in collaborazione con Tecno Worl Group: soluzioni smart per arredo urbano che riducono l'inquinamento visivo, la serra meteo-intelligente, la misura della precipitazione da una semplice immagine webcam, il volo dei droni per scopi professionali.

La giornata si è chiusa con una visita guidata nell'area interna dell'aeroporto. Oltre 200 partecipanti , molte famiglie con bambini hanno osservato da vicino l'area elisoccorso, l’elicottero della forestale in grado di svuotare in pochi secondi 10.000 litri di acqua su un incendio, ammirato gli aeromobili in mostra sul piazzale, dialogato con piloti ed esperti, visitato l'area dei vigili del fuoco e tutte le tecnologie installate nella stazione meteo dello scalo. Tutto questo per conoscere meglio le complesse infrastrutture per le telecomunicazioni ed il meteo. Paolo Caraccio e gli amici della OnLus Una Mano per i Bambini si sono dichiarati molto soddisfatti per le donazioni ricevute tra cui ben due nuove adozioni nuove sottoscritte proprio nel corso dell'evento.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU