ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Curiosità

Curiosità | 14 marzo 2017, 14:00

Prima Giornata Nazionale del Paesaggio e i panorami eccezionali della provincia di Savona

I Verdi savonesi fanno alcune considerazioni suggerite dall'odierna ricorrenza. Un evento voluto per promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini riguardo ai valori e alla salvaguardia del territorio

Prima Giornata Nazionale del Paesaggio e i panorami eccezionali della provincia di Savona

 

Nella provincia di Savona, grazie al paesaggio di alcuni tratti di costa (falesie di Capo Noli, Punta Crena di Varigotti, le isole di Bergeggi e Gallinara) e di gran parte dell'entroterra (Parco del Beigua, entroterra Finalese, ecc.) l'economia turistica può contare su panorami eccezionali che possono tranquillamente competere sul piano internazionale.

Ma questo bene è sempre a rischio ed a volte si può anche tagliare il ramo sul quale si è seduti (vedi i tentativi di aprire miniere di titanio nel Parco del Beigua o quelli che tendono oggi a distruggere gli antichi sentieri a S. Bernardino, nel cuore di quello che avrebbe dovuto essere il Parco Naturale del Finalese).

I Verdi savonesi fanno alcune considerazioni suggerite dall'odierna ricorrenza. Un evento voluto per promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini riguardo ai valori e alla salvaguardia del territorio:

Quale è la differenza tra le parole “panorama” e “paesaggio”? Il dizionario dice che il  “panorama” è “la veduta di un paesaggio che si ha da un luogo elevato” e il “paesaggio” è “l'aspetto di un luogo, di un territorio quale appare quando lo si abbraccia con lo sguardo insieme agli aspetti fisici-biologici”.

Quindi il panorama, nel linguaggio comune, comprende tutto quanto si riesce a vedere, con i nostri occhi, della porzione di territorio che si trova di fronte a noi quando si guarda da un luogo sopraelevato: in sostanza, quello che la nostra vista riesce a percepire nell'immediato.

Ma il “paesaggio” è un termine decisamente più complesso perché comprende tutto quello che noi percepiamo, in senso lato, oltre al panorama: ovvero il messaggio culturale che scaturisce dal territorio che osserviamo.

La Costituzione italiana è molto chiara : “La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium