/ Curiosità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Curiosità | martedì 14 marzo 2017, 14:00

Prima Giornata Nazionale del Paesaggio e i panorami eccezionali della provincia di Savona

I Verdi savonesi fanno alcune considerazioni suggerite dall'odierna ricorrenza. Un evento voluto per promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini riguardo ai valori e alla salvaguardia del territorio

Prima Giornata Nazionale del Paesaggio e i panorami eccezionali della provincia di Savona

 

Nella provincia di Savona, grazie al paesaggio di alcuni tratti di costa (falesie di Capo Noli, Punta Crena di Varigotti, le isole di Bergeggi e Gallinara) e di gran parte dell'entroterra (Parco del Beigua, entroterra Finalese, ecc.) l'economia turistica può contare su panorami eccezionali che possono tranquillamente competere sul piano internazionale.

Ma questo bene è sempre a rischio ed a volte si può anche tagliare il ramo sul quale si è seduti (vedi i tentativi di aprire miniere di titanio nel Parco del Beigua o quelli che tendono oggi a distruggere gli antichi sentieri a S. Bernardino, nel cuore di quello che avrebbe dovuto essere il Parco Naturale del Finalese).

I Verdi savonesi fanno alcune considerazioni suggerite dall'odierna ricorrenza. Un evento voluto per promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini riguardo ai valori e alla salvaguardia del territorio:

Quale è la differenza tra le parole “panorama” e “paesaggio”? Il dizionario dice che il  “panorama” è “la veduta di un paesaggio che si ha da un luogo elevato” e il “paesaggio” è “l'aspetto di un luogo, di un territorio quale appare quando lo si abbraccia con lo sguardo insieme agli aspetti fisici-biologici”.

Quindi il panorama, nel linguaggio comune, comprende tutto quanto si riesce a vedere, con i nostri occhi, della porzione di territorio che si trova di fronte a noi quando si guarda da un luogo sopraelevato: in sostanza, quello che la nostra vista riesce a percepire nell'immediato.

Ma il “paesaggio” è un termine decisamente più complesso perché comprende tutto quello che noi percepiamo, in senso lato, oltre al panorama: ovvero il messaggio culturale che scaturisce dal territorio che osserviamo.

La Costituzione italiana è molto chiara : “La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore