/ Eventi

Eventi | 14 marzo 2017, 13:30

Andora, la nuova collezione di minerali del museo "Dabroi" oggetto di una tesi di laurea all’Università di Genova

La discussione giovedì 16 marzo nel Dipartimento di Scienza della Terra

Andora, la nuova collezione di minerali del museo "Dabroi" oggetto di una tesi di laurea all’Università di Genova

 

Il Museo Mineralogico Luciano Dabroi è oggetto di una tesi di Laurea dell'Università degli Studi di Genova DISTAV Dipartimento di Scienza della Terra, dell'Ambiente e della Vita.

“Catalogazione Scientifica dei minerali della collezione Schipper Harmen del Museo Mineralogico Luciano Dabroi” è il titolo della Tesi di Laurea Triennale in Scienze Geologiche che verrà discussa Giovedì 16 marzo 2017 alle ore 13.30 da Francesca Mantovani con i docenti Cristina Carbone: Ricercatore in Mineralogia presso l'Università degli Studi di Genova e Donato Belmonte, Ricercatore in Geochimica e Vulcanologia presso l'Università degli Studi di Genova. Relatore Esterno sarà Christine Enrile  Presidente di C|E Contemporary.

La tesi è uno dei primi risultati derivanti dalla sinergia tra il Museo Mineralogico Luciano Dabroi di Palazzo Tagliaferro e l'Università degli Studi di Genova. Da circa un anno il Museo Dabroi opera con il DISTAV di Genova, al fine di catalogare tutti gli esemplari, facenti parte della collezione Harmen Schipper donata dai famigliari al Comune di Andora, con l'obiettivo di selezionare i campioni più rappresentativi che andranno ad implementare il patrimonio museale esistente.

Francesca Mantovani stimolata dal progetto ha deciso di farne l'oggetto della sua tesi.

“Nutro una grande passione per la geologia ed in particolare per la Mineralogia e la Paleontologia, dice Francesca, mi affascina il mondo dei minerali ed il loro percorso di vita dalla formazione alla completezza. Desideravo ardentemente una collaborazione con un Museo ed ecco l'incontro, attraverso la  nuova collezione di Harmen Schipper, con Palazzo Tagliaferro e il Museo Dabroi di Andora” dice la laureanda che è stata coinvolta nel progetto di classificazione dalla professoressa, la ricercatrice Cristina Carbone, e dalla presidente di CEContemporary Christine Enrile.

“E’ stato normale decidere poi di farne l'oggetto della mia Tesi di Laurea. Ho avuto la possibilità di visitare il Museo Dabroi, intervistare la figlia di Harmen Schipper, condividere la passione del collezionista attraverso l'analisi dei suoi documenti e procedere con la catalogazione dei campioni secondo la sistematica mineralogica ” spiega Francesca emozionata per l’imminente discussione.

La collezione Schipper Harmen andrà ad arricchire il patrimonio del Museo consistente in oltre 5000 minerali esposti in apposite vetrine, donati al Comune di Andora dal cittadino andorese Luciano Dabroi (1933-2003) al quale il museo è intitolato.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium