ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 17 marzo 2017, 16:14

#Sanità, Savona punta all'inserimento dell'ASL2 nel Registro dei Tumori

Il Sindaco Ilaria Caprioglio e la Giunta, dichiarano di voler intraprendere ogni azione utile ad ottenere l'inserimento dell'area dell'ASL 2 Savonese nel Registro Tumori della Regione Liguria

#Sanità, Savona punta all'inserimento dell'ASL2 nel Registro dei Tumori

Purtroppo il tumore è una delle malattie che mietono più vittime e, proprio per questo è nato un Registro Tumori in Liguria importante per monitorare l'andamento e la casistica sul territorio.

Non tutte le aree geografiche sono attualmente inserite e, proprio per questo, il Comune di Savona ha intrapreso il percorso per l'inserimento dell'Area Asl 2 savonese .

Si spiega, infatti, che  il monitoraggio, la raccolta e l'elaborazione dei dati nell'ambito scientifico oncologico sono di fondamentale importanza.

Considerato inoltre che il Registro Tumori della Regione Liguria è stato istituito il 20 aprile 1990 presso l'attuale IRCCS AOU San Martino-IST. E, il Registro Tumori della Liguria ad oggi comprende solo le ASL 3 Genovese e ASL 4 Chiavarese, escludendo il Registro specialistico per i mesoteliomi.

Considerato inoltre che gli esperti del settore scientifico oncologico riconoscono l'importanza dell'istituzione di Registri Tumori con diffusione capillare su tutto il territorio nazionale.


Il Sindaco Ilaria Caprioglio e la Giunta, dichiarano di voler intraprendere ogni azione utile ad ottenere l'inserimento dell'area  dell'ASL 2 Savonese nel Registro Tumori della Regione Liguria

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium