ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 17 marzo 2017, 15:45

La Consulta del Volontariato di Finale Ligure consegna 250 quintali di foraggio vicino Norcia (FOTO)

Un altro grande aiuto parte da Finale Ligure e arriva alle zone terremotate dell’Italia Centrale, questa volta rivolto alla categoria degli allevatori, messi in ginocchio dal sisma

La Consulta del Volontariato di Finale Ligure consegna 250 quintali di foraggio vicino Norcia (FOTO)

Si è conclusa ancora una volta positivamente l’esperienza della Consulta Finalese del Volontariato nelle zone terremotate dell’Italia Centrale. Questa volta si è trattato di aiutare alcuni allevatori della Valnerina in difficoltà a reperire fieno per gli animali.

Nella foto di gruppo, vediamo da sinistra: Angelo Calura, conduttore e accompagnatore per il Movimento Popolare 29 Marzo, il conduttore della Ditta Lanzoni Autotrasporti, Piergiorgio Bruni, contitolare L'Erba del Persico, Stefano Piccioli, membro del Movimento Popolare 29 Marzo. 250 quintali di foraggio disidratato sono stati consegnati agli allevatori di quelle zone.

Grande soddisfazione traspare dalle parole di Emanuele Gerardi, presidente della Consulta per il Volontariato di Finale Ligure: “Il 2016 e questo primo trimestre del 2017 si sono rivelati davvero densi di attività: abbiamo fatto numerosi viaggi verso l’Italia Centrale, iniziando con delle scorte di vestiario per aiutare queste persone a far fronte alla stagione invernale, che in quei luoghi è stata rigida; successivamente abbiamo consegnato sei roulotte, poi c’è stata la cena di solidarietà ai Bagni Boncardo, organizzata insieme a Angiolina e il suo Gruppo e l’associazione Noi x Voi, che ha avuto il duplice scopo di finanziare il progetto di Villaggio Sicuro a Monteleone di Spoleto, ma anche di aiutare alcune famiglie finalesi in difficoltà; successivamente abbiamo mandato nelle strutture di accoglienza dei terremotati le stufe a pellet, i bancali di pellet e la lavatrice; i cuochi dell’Istituto Alberghiero di Finale Ligure si sono recati ad Amatrice insieme a Noi x Voi e adesso, giunge a conclusione questo nuovo capitolo, con la consegna del fieno per il bestiame”.

Il dottor Moreno Battaglia, referente per la Consulta Finalese del Volontariato a Cerusico Folignate, ha espresso il suo pubblico ringraziamento attraverso la sua pagina Facebook, concludendo con un forte e positivo messaggio di speranza: “Ringrazio tutta la popolazione di Finale Ligure che, con le Associazioni di Volontari che operano lì, hanno permesso questo. Abbiamo distribuito aiuti a man bassa. Ora però ci fermiamo. Dobbiamo farcela da soli. La brutta stagione è passata e con la primavera anche noi rinasceremo”.

E, in termini di ringraziamenti, anche Emanuele Gerardi, presidente della Consulta, ha molto da dire: “Un grazie speciale va a Stefano Piccioli per la collaborazione e a tutti presso l’Erba del Persico perché si sono fortemente prodigati per venire incontro a tutte le nostre esigenze e per aiutarci in tutti i modi possibile nella raccolta e nel trasporto del materiale. Grazie a Maurizio Amico, presidente della sezione finalese ‘Daniele Ghione’ dell’Associazione Nazionale Carabinieri, per averci fornito il contatto con l’Erba del Persico. Grazie ai Bagni Boncardo che hanno collaborato con noi per la cena solidale e grazie a Massimo Spotorno di TipoLito Ligure, sempre disponibile e collaborativo”.

Conclude Gerardi: “Naturalmente tutto questo non sarebbe mai stato possibile senza il sostegno sempre presente dell’amministrazione comunale; e naturalmente grazie alla generosità e alla collaborazione di tutti cittadini di Finale Ligure e di tutte le categorie del commercio e del turismo”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium