Economia - 17 marzo 2017, 14:30

AssoretiPMI si incontra a Savona per parlare di rilancio dell'edilizia

Dall'efficientamento energetico alle infrastrutture scolastiche, tanti sono stati i temi posti sul tavolo

AssoretiPMI si incontra a Savona per parlare di rilancio dell'edilizia

Martedì 14 marzo 2017, presso la Camera di Commercio Riviere di Liguria - nella sala Magnano della sede di Savona – si è svolto il convegno dedicato alle Reti di impresa nella filiera dell’edilizia organizzato dalla Delegazione regionale di AssoretiPMI.

Il fulcro del convegno è stata l’analisi di come le Reti di Impresa, possono essere strumento fondamentale per il rilancio e l’innovazione nella filiera dell’edilizia pubblica, tramite il Partenariato Pubblico e Privato, con particolare riferimento al settore dell’efficientamento energetico e nuova edificazione di edilizia scolastica.

In particolare è stato ampiamente trattato l’argomento relativo allo sviluppo e l’applicazione di operazioni di Projet Finance, che consentirebbero la realizzazione di opere pubbliche che diversamente non sarebbero mai realizzate, per problemi di carattere economico, determinati anche dai parametri di spesa pubblica.

Il convengo, aperto dal Presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria, Dott. Luciano Pasquale, ha visto una notevole partecipazione di imprese, professionisti e rappresentanti di Enti pubblici. I relatori hanno argomentato suoi aspetti organizzativi, pratici ed economici.

Dopo una panoramica sulla realtà in Liguria delle Reti d’Impresa da parte del Delegato Regionale di AssoretiPMI, Massimo Tosetti, Giorgio Via, Delegato di Pavia, ha evidenziato come nella realtà vi siano opportunità nel settore da parte delle Reti d’impresa.

David Vicario, consulente esperto in Projet Finance, ha illustrato come le opere pubbliche possano essere realizzate, sotto il profilo finanziario, senza che i bilanci degli Enti Pubblici coinvolti, abbiano a risentirne; Martina Tosetti, avvocato esperto nelle Reti d’Impresa, ha sottolineato come attraverso l’istituto giuridico di riferimento, possa svilupparsi il rapporto tra le Reti d’Impresa e la PA.

Emilio Brovelli, Delegato Provinciale di AssoretiPMI della provincia di Savona, ha illustrato l’esperienza diretta nella progettazione e realizzazione di opere pubbliche mediante iniziative di Partenariato Pubblico Privato; Alessandro Berta, Direttore Unione Industriali della provincia di Savona, ha evidenziato quali siano i requisiti di partecipazione delle Reti d’Impresa, alle iniziative di Partenariato Pubblico e Privato.

Un importante contributo è stato portato da ENGIE Italia, attraverso i suoi rappresentanti Roberto Magnanelli e Daniele Bellotto, sull’apporto finanziario privato, necessario per la realizzazione degli interventi sulle strutture pubbliche

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU